I consigli di Icon per affrontare al meglio il cambio di stagione

I consigli di Icon per affrontare al meglio il cambio di stagione

di Eleonora Gionchi

Con l’arrivo dell’autunno è necessario trovare un nuovo ritmo di benessere per contrastare i problemi tipici della stagione, come la caduta dei capelli, la forma fisica persa e il bisogno di riposo

Settembre e il cambio di stagione. L’arrivo dell’autunno impone di rivedere le proprie abitudini di benessere, anche in conseguenza alle problematiche tipiche della stagione come caduta dei capelli, chili estivi in più difficili da smaltire e una pelle ormai non più in forma. Cosa fare? L’ideale è iniziare quindi un nuovo regime, giocando anche d’anticipo. Ecco quindi come fare.

Pelle, come rinnovarla 

In questo periodo è importante stimolare il rinnovamento cellulare epidermico, eliminando gli strati superficiali. Per farlo, occorre una pulizia accurata del viso fatta con detergenti con microgranuli che, in maniera leggera, esfoliano quotidianamente.

Un'attenzione particolare alla crema da applicare. I raggi UV hanno infatti causato fotoinvecchiamento, pelle secca, comparsa di segni e rughe, se non addirittura di macchie; quindi è bene scegliere una crema più ricca rispetto a quella estiva, nutriente e da applicare dopo la rasatura. Da non dimenticare una cosa: anche se ormai non è più estate, la protezione va comunque sempre usata perché i raggi UV creano danni epidermici anche in inverno.

Momento detox per ritornare in forma

In vacanza si è sgarrato a tavola, è normale. Ora è tempo di tornare nei ranghi, stabilendo una dieta detox adatta per il corpo e anche la pelle. Sì quindi a tutto ciò che è di stagione, verdura e frutta in primis, sotto forma di macedonie, insalate, frullati e centrifughe. Perfetto anche il pesce bianco. Da evitare invece gli alcolici, le bibite gasate e i cibi confezionati. Ma anche la troppa frutta a cena, meglio di giorno.

Caduta dei capelli

L’autunno e la primavera sono i due momenti in cui il capello si rigenera, e specie in autunno mostra tutta la sua fragilità e debolezza a causa dell’eccessiva esposizione. Per arginare il problema bisogna intervenire con prodotti specifici, in particolare rinforzandolo fin dalla radice, evitando anche che fattori esterni lo indeboliscano nuovamente.

Da ricercare i prodotti con arginina che rinforza il bulbo alla radice ma anche l’estratto di cacao che rigenera, integratori, sieri e lozioni che stimolano il rinnovamento della chioma. 

L’importanza del riposo

Se è vero che in vacanza ci si rilassa completamente e quindi si dorme di più, una volta tornati a casa questi benefici spariscono. Stress e ritmo di vita intenso non giovano, infatti; a ciò si è aggiunta la pandemia che ha scombussolato il ritmo di sonno-veglia. Ed è proprio in questo periodo che Synctution, app leader nella terapia del sonno, ha visto un incremento del 107% di download.

Per questo assieme a Gympass, che aiuta i dipendenti delle aziende a prendersi maggiormente cura di loro stessi, hanno stilato le regole da tenere a mente per il corretto riposo. Per esempio, la meditazione aiuta a rilassare corpo e mente mentre è sconsigliato dormire di più nel week end per recuperare le ore di sonno perchè è fondamentale mantenere sempre lo stesso ritmo e i medesimi orari. Inoltre, è meglio evitare di fare sport dopo le ore 20: l'attività sportiva stimola infatti le endorifine, ovvero ci sveglia dandoci nuova carica, non indicato quindi per la sera. Ultimo accorgimento, è meglio evitare di guardare la tv a letto.