I migliori dopobarba e come scegliere quello giusto
Dolce&Gabbana Spring/Summer 2024 (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

I migliori dopobarba e come scegliere quello giusto

di Digital Team

Il dopobarba è il prodotto fondamentale che conclude il rituale quotidiano della rasatura. Idratante e fresco, avvolgente e profumato, ce n’è uno per rispondere a ogni esigenza.

Il rituale della rasatura si conclude con un passaggio molto importante: l’applicazione del dopobarba. Questo prodotto specifico è fondamentale per evitare spiacevoli arrossamenti o irritazioni. Il passaggio quotidiano della lama del rasoio, infatti, può stressare la cute ed esporla ad altre aggressioni esterne, come il freddo e il vento. Idratante, dall’azione rigenerante e lenitiva, il dopobarba è il vostro migliore alleato per avere una pelle sana e curata.

C’è una formula che risponde a ogni desiderio. Leggera e a rapido assorbimento per chi è sempre di fretta al mattino; ricca e più avvolgente per chi vuole risvegliare il viso con un massaggio. Gli amanti delle fragranze potranno ritrovare le note olfattive dei loro profumi preferiti anche nel dopobarba. Meglio evitare profumazioni, invece, per chi ha la pelle molto sensibile e delicata. In questo caso, scegliete ingredienti lenitivi e nutrienti, come aloe vera, burro di karitè, fico d’India e oli vegetali.

Per le pelli più esigenti

Il No. 408 Moisturizing After Shave Balm di Depot è un balsamo dopobarba che lenisce e calma i rossori provocati dalla rasatura. Con una texture morbida, idrata la pelle e dona benessere ed elasticità al viso, senza bruciare. Allevia lo stress causato dall’aggressione del rasoio grazie ad ingredienti attivi come l’estratto di foglie di tè nero, umettante ed antiossidante naturale. In più, l’estratto di avena ha un’azione emolliente e antinfiammatoria.


La Lozione Dopobarba Vetiver di L’Erbolario rigenera la pelle dopo la rasatura e dona un’immediata freschezza. Il merito è dei suoi attivi vegetali, come l’estratto e l’acqua distillata di vetiver, dalle proprietà tonificanti. In piò, l’alfa bisabololo biologico ottenuto dall’albero della Candeia dona sollievo all’epidermide dopo l’incontro con il rasoio. Il profumo legnoso e avvolgente di questa lozione è quel tocco di eleganza che vi accompagnerà durante tutta la giornata.


Dopobarba profumati

Questo balsamo Dopobarba di Acqua di Parma è delicatamente profumato con le note verdi e fresche della fragranza Colonia Futura. Ha una consistenza leggera che dona una immediata sensazione di freschezza. Con acido ialuronico e un mix di oli vegetali, la sua formula di facile assorbimento idrata, lenisce, aiuta a combattere le irritazioni della rasatura. Basta applicare una piccola quantità di prodotto sul viso e sulla barba e massaggiare con movimenti circolari.


Le note aromatico-boschive della celebre fragranza Bleu de Chanel sono racchiuse in una lozione dopobarba che lenisce la pelle dopo la rasatura. Rinfrescante e tonificante, la formula cremosa idrata e lascia sulla pelle una delicata profumazione. La lozione dopobarba si applica sulla pelle rasata e asciutta, come ultimo passaggio del rituale quotidiano, per intensificare la profumazione.


Essenziale nel kit rasatura

Fa parte del Kit Perfect Shave di Bullfrog il Fluido Dopobarba Delicato, dalla texture leggera e a rapido assorbimento che idrata e lenisce la pelle appena rasata lasciandola piacevolmente morbida e fresca. L’assenza di alcol e di profumo lo rende un prodotto adatto per le pelli più sensibili, riducendo il rischio di irritazioni. Dopo la rasatura, si applica sulla pelle del viso asciutta e si massaggia fino a completo assorbimento. 


Plisson 1808 propone Le Magnifique, un duo magnifico per una rasatura completa. La crema da barba è arricchita con bisabolo naturale e aloe vera. Step fondamentale per preparare la cute alla rasatura, per proteggerla ed evitare le irritazioni. Si conclude il rituale con il balsamo dopobarba, arricchito da estratto di joubarbe, fico d’India e vitamina E. Ha proprietà nutrienti e lenitive, e una texture cremosa da massaggiare con cura.