Pelle sensibile how to: consigli e prodotti must

Pelle sensibile how to: consigli e prodotti must

di Serena D’Angelo

Come riconoscere, lenire e migliorare l’aspetto della pelle sensibile, arrossata e irritata con i giusti ingredienti e i prodotti must

Arrossata, secca e irritata: la pelle sensibile è molto comune ed è possibile prendersene cura con piccoli accorgimenti e una skincare routine adeguata.

Che si tratti di un rossore diffuso, localizzato o sporadico, come ad esempio quello della ‘pelle sensibile al tatto’, la sensibiltà cutanea non va sottovalutata.

Tipica negli uomini quanto nelle donne, dona una sensazione spiacevole ‘di fastidio’ e, in alcuni casi, può rivelarsi una fonte di disagio.

Ecco come riconoscerla e lenirla con consigli, ingredienti adatti e una lista di prodotti di skincare mirati, come creme idratanti, maschere, sieri e detergenti.


Pelle sensibile: caratteristiche

La pelle sensibile e reattiva tende spesso ad arrossarsi ed è generalmente caratterizzata da una sensazione di pizzicore, bruciore e prurito, così come dal comune effetto di ‘pelle che tira‘.

Spesso assottigliata, tende ad irritarsi al tatto ed è piuttosto sensibile agli agenti esterni, così come, a volte, all’acqua stessa usata per la detersione.

In molti casi la sensibilizzazione della pelle coincide anche con la disidratazione, che può sopraggiungere sia in caso di pelle secca che di pelle mista o grassa, oltre che di tipo ‘normale’.


Pelle sensibile: cause

Le cause della sensibilizzazione della pelle possono essere molteplici. Tra queste, avverse condizioni climatiche – come freddo o vento eccessivo – o la prolungata esposizione ai raggi solari.

In aggiunta, la pelle può diventare sensibile a causa dello stress, dell’utilizzo di prodotti ‘sbagliati’ per la propria pelle o troppo aggressivi, così come intolleranze alimentari, sbalzi ormonali, utilizzo di farmaci, alimentazione sregolata o abuso di alcol.


Consigli per trattare la pelle sensibile

In primo luogo è bene trattare la pelle sensibile con estrema delicatezza, evitando dunque applicazioni troppo vigorose dei prodotti sul viso e tutti gli scrub.

Allo stesso modo sarebbe meglio evitare la dersione con acqua troppo calda, predilegendo acqua fresca o tiepida, abbinata a prodotti extra delicati.

E’ inoltre molto importante proteggere la pelle sensibile dagli agenti esterni, applicando quotidianamente un alto fattore di protezione solare, e rivolgendosi a creme ‘barriera’ per schermarla in climi molto freddi e/o ventosi.

Anche l’inquinamento incide sulla salute della nostra pelle, è pertanto consigliabile rimuovere dal viso ogni traccia di smog con un detergente lenitivo.

In aggiunta, per coadiuvare il processo lenitivo, potrebbe essere necessario evitare alcolici e cibi piccanti.

Qualora, nonostante le accortezze del caso e una skin care routine mirata, i problemi di pelle sensibile dovessero persistere, è importante rivolgersi al proprio dermatologo di fiducia.


Gli attivi adatti la lenire la pelle sensibile al tatto, e non solo

Quando vi toccate il viso notate subito degli arrossamenti? La vostra pelle potrebbe essere sensibile al tatto. Se invece la vostra pelle si mostra – quasi – sempre arrossata potrebbe essere indice di un’irritazione più profonda.

Qualora non abbiate specifici problemi dermatologici, alcuni attivi potrebbero aiutarvi nel normalizzare la pelle, rendendola più omogenea e sana.

1. Calendula: lenitiva, rende la pelle pià morbida ed è particolarmente indicata per trattare la pelle delicata.

2. Burro di karitè: un attivo ‘jolly’ che non solo lenisce la pelle, ma la nutre, la protegge e la rende più elastica.

3. Malva: gli estratti ricavati da questa pianta curano le infiammazioni.

4. Centella asiatica: attenua i rossori e stimola la sintesi del collagene, per una pelle più compatta.

5. Acido ialuronico: ha un effetto calmante sulla pelle ed è delicato, coadiuva inoltre l’idratazione.


I migliori prodotti per la pelle sensibile viso

Una selezione dei migliori prodotti adatti a prendersi cura della pelle sensibile.

Creme idratanti, sieri, maschere, oli viso, tonici e persino un esfoliante ultra delicato, pensati per rivelare una pelle più sana, compatta e lenita.