La Mille Miglia di Chopard

La Mille Miglia di Chopard

di Eleonora Gionchi

La gara di corsa più affascinante diventa un profumo

Che sia affascinante, è una certezza: la gara di auto da corsa storiche Mille Miglia attira da sempre tanto pubblico. E oggi è ispirazione anche per una casa di accessori di lusso, Chopard, che dopo un orologio dedica all’evento anche un profumo. Ecco una scheda tecnica, tra velocità e materie prime.

L’ispirazione: la celebre Mille Miglia , la gara italiana disputata per la prima volta nel 1927 e creata da due giovani conti bresciani. 1600 km da Brescia a Roma. Prossima edizione: 15-18 maggio 2014.

Per chi è pensato: per gli amanti della velocità e delle corse – senza controindicazioni.

Le note: a scalare, un po’ come le marce. Il profumo acquista velocità pian piano, rivelandosi così poco per volta; prima la lavanda e il bergamotto, poi le note verdi e la violetta infine le fave di caffè, il legno e l’ambra. E nelle note di cuore si percepisce tutto il brivido della gara con gli accordi di pelle e di asfalto.

Il packaging: la fragranza, creata dai nasi Olivier Polge e Bruno Jovanovic, è contenuta in un flacone il cui design ricorda tanto i pneumatici da corsa quanto il cinturino dell’omonimo orologio della casa.