

The Gentleman Look: ecco come scegliere un taglio Old Hollywood, tendenza del momento
Classico, raffinato, irresistibile: il taglio Old Hollywood che trasforma ogni uomo in un vero gentleman è di nuovo tendenza. Ecco i look che abbiamo visto alle sfilate uomo a cui dare una possibilità
L’eleganza senza tempo torna protagonista con una delle tendenze capelli più affascinanti del momento che abbiamo visto alle ultime sfilate uomo a Milano, in particolare sulle passerelle di Emporio Armani e Dolce&Gabbana: il gentleman hair look ovvero il taglio Old Hollywood. Si tratta di hair cut che richiamano l’epoca d’oro del cinema americano e sono sinonimo di classe, stile e raffinatezza. Ma come scegliere e indossare il taglio Old Hollywood giusto? Ecco i consigli per ottenere uno stile vintage in chiave moderna impeccabile.

Cos’è il Gentleman Look?
Il Gentleman Look si rifà ai grandi divi del cinema hollywoodiano degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta come Cary Grant, Clark Gable e Humphrey Bogart che, in maniera diversa, hanno dettato le regole dello stile maschile con acconciature curate, linee pulite e una forte attenzione ai dettagli. Il risultato è un hair look sofisticato che comunica sicurezza, eleganza e un pizzico di nostalgia per un’epoca in cui l’apparenza contava tanto quanto il talento.

I tagli Old Hollywood più iconici
Se stai pensando di provare un taglio Old Hollywood, ecco alcuni degli hair style più rappresentativi da cui prendere ispirazione e, come sempre, da personalizzare:
- Taglio slicked Back: i capelli sono pettinati all’indietro con un effetto lucido e ordinato, ottenuto grazie all’uso di pomate o gel a lunga tenuta. È perfetto per chi ha capelli lisci o leggermente ondulati (molto meno se i capelli sono ricci).
- Side Part: la classica riga laterale che abbiamo visto alle sfilate di Dolce&Gabbana, per esempio, è un evergreen che si adatta a quasi tutte le forme del viso. Può essere indossato con un finish wet (molto elegante) oppure con un ciuffo leggermente lavorato per un risultato più casual.
- Pompadour: reso celebre da Elvis Presley negli anni Cinquanta, questo hair style aggiunge volume sulla parte superiore della testa, con i lati più corti. Tratto caratteristico: non passa inosservato.
- Classic Taper: questo taglio si caratterizza per una leggera sfumatura sui lati e sulla nuca, mantenendo la parte superiore più lunga; un’opzione ideale per chi desidera un look discreto ma, allo stesso tempo, elegante.

Come scegliere il taglio Old Hollwywood giusto
Per ottenere un look che si adatti al tuo stile personale, è fondamentale considerare alcuni fattori come la forma del viso, per esempio. Il nostro suggerimento è di puntare su un taglio side part, se hai il viso ovale o tondo; se invece hai un volto rettangolare o squadrato, allora meglio preferire un pompadour o uno slicked back. Altro aspetto da valutare è la tipologia di capello: se liscio, allora l’effetto lucido è magnifico, per i mossi i tagli più casual sono consigliatissimi. Infine, se vuoi sperimentare uno di questi tagli vintage, ricorda che non puoi fare a meno di alcuni prodotti per lo styling come gel e pomate dall’effetto lucido e a tenuta forte.