The Gentleman Look: ecco come scegliere un taglio Old Hollywood, tendenza del momento

The Gentleman Look: ecco come scegliere un taglio Old Hollywood, tendenza del momento

di Federico Costa

Classico, raffinato, irresistibile: il taglio Old Hollywood che trasforma ogni uomo in un vero gentleman è di nuovo tendenza. Ecco i look che abbiamo visto alle sfilate uomo a cui dare una possibilità

L’eleganza senza tempo torna protagonista con una delle tendenze capelli più affascinanti del momento che abbiamo visto alle ultime sfilate uomo a Milano, in particolare sulle passerelle di Emporio Armani e Dolce&Gabbana: il gentleman hair look ovvero il taglio Old Hollywood. Si tratta di hair cut che richiamano l’epoca d’oro del cinema americano e sono sinonimo di classe, stile e raffinatezza. Ma come scegliere e indossare il taglio Old Hollywood giusto? Ecco i consigli per ottenere uno stile vintage in chiave moderna impeccabile.

taglio old hollywood
Credit ph: Spotlight/Launchmetrics

Cos’è il Gentleman Look?

Il Gentleman Look si rifà ai grandi divi del cinema hollywoodiano degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta come Cary Grant, Clark Gable e Humphrey Bogart che, in maniera diversa, hanno dettato le regole dello stile maschile con acconciature curate, linee pulite e una forte attenzione ai dettagli. Il risultato è un hair look sofisticato che comunica sicurezza, eleganza e un pizzico di nostalgia per un’epoca in cui l’apparenza contava tanto quanto il talento.

taglio old hollywood
Credit ph: Spotlight/Launchmetrics

I tagli Old Hollywood più iconici

Se stai pensando di provare un taglio Old Hollywood, ecco alcuni degli hair style più rappresentativi da cui prendere ispirazione e, come sempre, da personalizzare:

  • Taglio slicked Back: i capelli sono pettinati all’indietro con un effetto lucido e ordinato, ottenuto grazie all’uso di pomate o gel a lunga tenuta. È perfetto per chi ha capelli lisci o leggermente ondulati (molto meno se i capelli sono ricci).
  • Side Part: la classica riga laterale che abbiamo visto alle sfilate di Dolce&Gabbana, per esempio, è un evergreen che si adatta a quasi tutte le forme del viso. Può essere indossato con un finish wet (molto elegante) oppure con un ciuffo leggermente lavorato per un risultato più casual.
  • Pompadour: reso celebre da Elvis Presley negli anni Cinquanta, questo hair style aggiunge volume sulla parte superiore della testa, con i lati più corti. Tratto caratteristico: non passa inosservato.
  • Classic Taper: questo taglio si caratterizza per una leggera sfumatura sui lati e sulla nuca, mantenendo la parte superiore più lunga; un’opzione ideale per chi desidera un look discreto ma, allo stesso tempo, elegante.
taglio old hollywood
Credit ph: Spotlight/Launchmetrics

Come scegliere il taglio Old Hollwywood giusto

Per ottenere un look che si adatti al tuo stile personale, è fondamentale considerare alcuni fattori come la forma del viso, per esempio. Il nostro suggerimento è di puntare su un taglio side part, se hai il viso ovale o tondo; se invece hai un volto rettangolare o squadrato, allora meglio preferire un pompadour o uno slicked back. Altro aspetto da valutare è la tipologia di capello: se liscio, allora l’effetto lucido è magnifico, per i mossi i tagli più casual sono consigliatissimi. Infine, se vuoi sperimentare uno di questi tagli vintage, ricorda che non puoi fare a meno di alcuni prodotti per lo styling come gel e pomate dall’effetto lucido e a tenuta forte.