I cosmetici e i consigli migliori per curare la pelle maschile con la vitamina C

Ingrediente di recente tornato di moda, la vitamina C, non fa solo bene se integrata nella dieta tramite frutta e verdura ma, è il segreto dell’efficacia di molti cosmetici per l’uomo. Ecco quindi le formule più innovative in circolazione e i motivi per cui scegliere questa vitamina.

Perché sceglierla? Uno dei motivi principali per cui scegliere la vitamina C è sicuramente il suo potere antiossidante: questa sostanza, infatti, è in grado di proteggere il danno cellulare causato dai radicali liberi. Non solo, stimola la produzione di collagene (una delle proteine necessarie per creare la struttura e il sostegno dei tessuti), ha proprietà cicatrizzanti, e disintossicanti: velocizza l’eliminazione dei metalli pesanti che ingeriamo, e quelli che depositano sulla superfice della pelle a causa dello smog e delle polveri sottili. Sono dimostrate anche le sue proprietà fotoprotettive, contro gli effetti dannosi del sole, come ad esempio eritemi, sensibilizzazioni, e comparsa di macchie.

I mix vincenti. La vitamina C diventa ancora più efficace se usata in combinazione con altri ingredienti. Quali? Ad esempio con il resveratrolo, ingrediente contenuto nel vino rosso, nei frutti di bosco e nel cioccolato. Sempre per contrastare l’invecchiamento della pelle è utilizzata in sinergia con altre due vitamine molto efficaci: la A e la E.

Sieri e creme per lui. Tante ormai le soluzioni cosmetiche all’avanguardia a base di questa miracolosa vitamina: dal siero alla crema idratante-antietà, dalla maschera illuminante al detergente viso. Tra le novità, anche Fresh Pressed 7-Day System with Pure Vitamin C di Clinique, un programma di sette giorni con 10% di pura Vitamina C. Un trattamento studiato con sette bustine monodose di detergente in polvere, da usare la mattina, e un booster concentrato da aggiungere, mattina e sera, alla propria crema idratante per per illuminare, uniformare e rivitalizzare la pelle.