Chris Hemsworth compie 40 anni: 10 cose che non sapete di lui
Photo by Oleg Nikishin/Getty Images

Chris Hemsworth compie 40 anni: 10 cose che non sapete di lui

di Simona Santoni

Dalla soap opera al martello da dio vichingo, l’attore australiano oggi è indissolubilmente Thor, possente e monumentale. Anche se ora ha bisogno di prendersi un po’ più di tempo per sé…

Dalle soap opera australiane ai feuilleton campioni di incassi della Marvel, Chris Hemsworth ha macinato chilometri con falcata da supereroe. E se da appena ventenne in costume da bagno sulle spiagge di Home and Away già si faceva notare, ora da Thor tutto muscoli e martello l’attore di Melbourne sembra davvero un dio vichingo. Al suo quarantesimo genetliaco: compie 40 anni l’11 agosto.

«Mi sento come se fossi pronto per qualsiasi situazione pericolosa che potrebbe capitarmi, a condizione di avere un martello con me», ha detto il roccioso Hemsworth. E un pericolo c’è all’orizzonte: pochi mesi fa ha rivelato di avere una predisposizione genetica all’Alzheimer. Una diagnosi che gli ha fatto riconsiderare il suo ritmo di vita: l’invincibile Thor ha deciso di prendersi più tempo per sé e per i suoi tre figli, staccando un po’ dal lavoro dopo un decennio passato a saltare ininterrottamente da un set all’altro.
Al proposito: lo vedremo presto nel film postapocalittico Furiosa di George Miller accanto ad Anya Taylor-Joy, nello spin-off e prequel di Mad Max: Fury Road. Mica male!

Qui scartabelliamo tra curiosità e dettagli meno noti della filmografia e della vita di Chris Hemsworth.

Chris Hemsworth
Photo by Ryan Pierse/Getty Images
Chris Hemsworth, Sydney, 26 giugno 2019

Quasi 10 chili di muscoli per diventare Thor

Mica si diventa Thor di punto in bianco. Per ergersi a dio del tuono, con il suo implacabile martello Mjolnir, Chris Hemsworth ha dovuto mettersi addosso oltre 9 chili di massa muscolare in tre mesi di tenace allenamento. Ecco come si diventa un mito norreno possente e monumentale.

Suo zio è Crocodile Dundee

Una simpatica curiosità: Rod Ansell, l’avventuriero che con le sue gesta ha ispirato il film Mr. Crocodile Dundee (1986) e sequel, era suo zio acquisito, ovvero il marito di sua zia, sorella della mamma di Chris. Allevatore di bestiame e cacciatore di bufali australiano, Ansell divenne famoso nel 1977 dopo essere rimasto bloccato in un luogo remoto nel Territorio del Nord, riuscendo a sopravvivere per 56 giorni avendo con sé solo un fucile, un coltello e poco cibo in scatola.

Hemsworth, un trio di fratelli attori

Chris Hemsworth è il mezzano e il più famoso di un trio di fratelli attori. Luke Hemsworth, il maggiore, è stato il primo ad avventurarsi nella recitazione ma è anche quello ad aver avuto finora meno popolarità. Tra i suoi ruoli principali, quello del capo della sicurezza Ahsley Stubbs contro gli androidi nella serie tv Westworld – Dove tutto è concesso.
Ben più noto il minore dei tre, Liam Hemsworth, l’amico e spasimante belloccio di Jennifer Lawrence nella saga cinematografica di Hunger Games.

I fratelli Hemsworth
Photo by Mark Sullivan/WireImage
Da sinistra Luke Hemsworth, Liam Hemsworth e Chris Hemsworth, Hollywood, 2 marzo 2014

Tom Hiddleston come un fratello acquisito

Chris Hemsworth deve molto all’universo cinematografico della Marvel. La fama, ovviamente. Il cachet. Ma anche un gruppo di colleghi attori con cui si sente come in famiglia. Anzi, a suo dire Tom Hiddleston, che nei film Marvel interpreta il fratello dall’animo ambiguo Loki, è davvero come un fratello anche nella vita.
Una curiosità nella curiosità? Hiddleston originariamente aveva fatto il provino proprio per il ruolo di Thor andato a Hemsworth. È stato poi ritenuto più adatto per essere il dio dell’inganno. Scelta da ambo secco.

Hemsworth stava per essere un altro eroe Marvel

Prima di Thor (2011), Chris era già arrivato a un passo dal mondo Marvel: fu molto vicino ad avere la parte di Gambit nel film X-Men le origini – Wolverine (2009), poi andata al canadese Taylor Kitsch.
Si sa che a volte le mancate occasioni lasciano spazio ad altre opportunità, magari anche più significative: se fosse stato il mutante lanciatore di carte non avrebbe avuto modo di essere Thor.

Ha lanciato l’app di fitness Centr

Il fitness al centro del suo benessere. Nel 2019 Chris Hemsworth ha lanciato l’app Centr, per aiutare ad allenarsi e mangiare e vivere meglio. L’app propone sessioni di esercizi, pasti, meditazioni… L’attore australiano ha detto: «I tre elementi principali di una vita sana sono movimento, nutrizione e consapevolezza». Da qui Centr. «Per fare un ottimo lavoro e non implodere per l’ansia devo trovare quel centro».

Ha cinque martelli da Thor

Ognuno ha i suoi gadget o ricordi da set. Se l’attore Tobey Maguire ha conservato due costumi da Spider Man, che usa come pigiami, e Dakota Johnson ha un frustino dalla trilogia Cinquanta sfumature, Chris Hemsworth ha in casa cinque martelli da Thor. Uno di questi si trova in bagno: «Spesso le persone restano lì un po’ più a lungo, e penso che sia a causa del martello», ha detto al Jimmy Kimmel Live!.

Chris Hemsworth
Photo by Vera Anderson/WireImage
Chris Hemsworth alla presentazione di “Blackhat”, 6 gennaio 2015, Beverly Hills

La sua cotta cinematografica? Robin Wright

Quando è uscito al cinema La storia fantastica (1987) Chris era appena un bimbetto. Ed ecco la sua prima cotta cinematografica: Robin Wright, bellissima principessa Bottondoro della favola cavalleresca di Rob Reiner.

Esordi da Re Artù e papà Kirk

Cresciuto tra Melbourne e gli allevamenti di bestiame nell’entroterra, Chris Hemsworth si è avvicinato alla recitazione anche per aiutare economicamente la famiglia. Da appena diciannovenne ha esordito in tv nel 2002 come Re Artù della serie tv australiana Ginevra Jones, in appena due episodi. Ma la visibilità gli è arrivata da Home and Away, soap opera sorretta da altri attori australiani destinati al successo, da Heath Ledger a Isla Fisher a Guy Pearce.
L’esordio al cinema invece è stato subito in un film altisonante, ma in un piccolo ruolo che forse pochi ricorderanno: era lui il padre morto eroicamente del protagonista capitan James T. Kirk interpretato da Chris Pine in Star Trek (2009) di J. J. Abrams. Inizi con piccole parti, per grandi personaggi.

Thor grazie all’intuizione di Joss Whedon

Dopo Star Trek, Hemsworth ha recitato nell’horror Quella casa nel bosco (2010) prodotto da Joss Whedon. È stato proprio il cineasta americano celebre per aver creato la serie televisiva Buffy l’ammazzavampiri che, colpito dall’attore australiano, ha spinto Hemsworth a fare un provino per Thor. Il finale lo sappiamo già. Grazie Joss.