

10 concerti imperdibili dell’estate 2025 in Italia
Dal palco energia e carisma, in risposta voci all’unisono urlate al cielo. Grandi artisti internazionali infiammano i mesi più roventi, da Dua Lipa a Billie Eilish, da Post Malone a Ed Sheeran, fino ai sommi Linkin Park
Aspettando Lady Gaga e Katy Perry, che accenderanno la stagione fredda, scalpitano concerti roventi per l’estate 2025. Ecco il pop dagli innumerevoli stream, il folk dal piglio intimista, il rock alternative che brucia dentro, il rap che non ti aspetti… Da Milano a Roma, da Trieste a Bologna, grandi artisti internazionali in tour.
Ecco i dieci concerti imperdibili dell’estate 2025 in Italia.
Dua Lipa
Sul palco dispiega energia e carisma, grintosa e accattivante. All’interno degli I-Days di Milano Dua Lipa propone l’unica data italiana del Radical Optimism Tour, a supporto del suo terzo album Radical Optimism. Aprirà il concerto della superstar del pop la cantautrice inglese Alessi Rose.
Quando: 7 giugno 2025
Dove: Milano, Ippodromo Snai La Maura
Billie Eilish
Misteriosa e vulnerabile, Billie Eilish cantando il suo mal di vivere conquista. L’antidiva californiana ha appena sbancato agli American Music Awards, aggiudicandosi il riconoscimento più importante di miglior artista dell’anno, prevalendo su atri big come Taylor Swift e Kendrick Lamar. Candidata in sette categorie, le ha vinte tutte. In Italia arriva per il suo imperdibile Hit Me Hard and Soft: The Tour.
Quando: 8 giugno 2025
Dove: Bologna, Unipol Arena (Casalecchio di Reno)

Ed Sheeran
Chitarra e sapori pop-folk su brani intimi, Ed Sheeran arriva in Italia con una data nella Capitale, parte del suo +−=÷× Tour (anche detto Mathematics Tour), che dopo aver toccato l’Asia a inizio anno, ora torna in Europa.
Il cantautore britannico sta anche per lanciare un nuovo album Play, che uscirà il 12 settembre.
Quando: 14 giugno 2025
Dove: Roma, Stadio Olimpico
Alanis Morissette
Che bello poter riascoltare l’alternative rock di Alanis Morissette! La cantautrice canadese festeggia i 30 anni di Jagged Little Pill, suo terzo disco e maggior successo, che le valse due Grammy Awards nel 1996 come album dell’anno e miglior album rock. Contiene la stupenda canzone Ironic.
Alanis farà tre tappe in Italia, prima a giugno all’interno della rassegna GO!2025&Friends a Codroipo (Ud), quindi a luglio al Lucca Summer Festival e a Roma.
Quando e dove:
22 giugno 2025, Codroipo (Ud), Villa Manin
23 luglio 2025, Lucca Summer Festival – Lucca, Piazza Napoleone
24 luglio 2025, Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
Linkin Park
Dopo otto anni di assenza, la band che ha tracciato la scena rock degli ultimi tre decenni torna in Italia. I Linkin Park portanoil loro From Zero World Tour agli I-Days di Milano. Sarà l’occasione per sentire la voce di Emily Armstrong, nuova cantante della band dal settembre 2024, dopo la morte di Chester Bennington.
Quando: 24 giugno 2025
Dove: Milano, Ippodromo Snai La Maura

Bruce Springsteen
Dopo il rinvio delle date del 2024, per problemi di salute, il Boss torna insieme alla sua E Street Band. Energia e passione immancabili, dal rocker impegnato. Nel concerto inaugurale del tour europeo Land of Hope and Dreams, a Manchester, Bruce Springsteen ha subito scagliato dardi politici contro il presidente Trump. Fiele e rock!
Quando: 30 giugno 2025 e 3 luglio 2025
Dove: Milano, Stadio San Siro
Olivia Rodrigo
Mai nessun artista nato nel XXI secolo come lei. 22 anni e già due album di successo alle spalle, Olivia Rodrigo torna in Italia dopo la data soldout dell’anno scorso a Bologna. Tra i concerti più attesi dell’estate 2025, è nel cartellone degli I-Days di Milano. Special guest: Wet Leg e Girl in Red.
Quando: 15 luglio 2025
Dove: Milano, Ippodromo Snai La Maura
Robbie Williams
Ha appena lanciato il nuovo singolo Rocket, estratto dal nuovo album Britpop, che vede la collaborazione con Tony Iommi, il leggendario chitarrista dei Black Sabbath. Sulla scia, ecco il tour Britpop, che attraversa l’Europa fino ad arrivare a Triste, all’interno di GO!2025&Friends.
Quando: 17 luglio 2025
Dove: Trieste, Stadio Nereo Rocco

Blackpink
Il fenomeno delle Blackpink, band di K-pop femminile, arriva in Italia. Il quartetto di Seul ha preparato una tournée estiva imponente, sui palcoscenici di alcuni tra gli stadi più iconici del pianeta.
La data conclusiva al celebre Wembley Stadium di Londra. Ma prima, la tappa a Milano!
Quando: 6 agosto 2025
Dove: Milano, Ippodromo Snai La Maura
Post Malone
È stato tra i più felici nella cerimonia degli American Music Awards, quando ha vinto come artista country maschile preferito e canzone country preferita. Ora Post Malone torna finalmente in Italia, dopo il tour annullato nel 2020 e il mini-show a Roma nel 2022.
Tra i concerti più attesi dell’estate 2025, farà tappa a Milano con il suo Big Ass World Tour in occasione degli I-Days. Ad aprire il live ci sarà Jelly Roll, che ha collaborato con Post Malone nella canzone Losers.
Quando: 27 agosto 2025
Dove: Milano, Ippodromo Snai La Maura