Le idee premiate in mostra nel museo progettato da Frank Gehry
Courtesy Marta, Herford
1 / 11
"Same, same, But different" di Laura Jungmann. Il tavolo e le sedie sono fatte con vecchi pezzi di tavoli e sedie ricombinati, mentre i contenitori sono fatti con vecchie bottiglie di vetro
Courtesy Marta, Herford
2 / 11
"Le Spectacle (Schlagzeug)" di Levent Kunt è una batteria fatta con contenitori, pentole, piatti, cestini, campane
Courtesy Marta, Herford
3 / 11
"TRUDE" è il nome delle taniche da 20 litri di Eduard Muther, fatte con plastica, fune metallica e pompe dell’acqua .
Courtesy Marta, Herford
4 / 11
"130" di Henry Baumann è il progetto vincitore del 6° premio tedesco per il design riciclato. La panca, la lampada e il tavolo sono fatti con cassette della frutta.
Courtesy Marta, Herford
5 / 11
"De_escalator" di Michael Hensel comprende un tavolo e due panche fatti con con vecchie scale mobili
Courtesy Marta, Herford
6 / 11
"Nana" di Nina Eigenmann e Iris Durot, una serie di lampade fatte con legno riciclato, metallo e cotone
Courtesy Marta, Herford
7 / 11
"Animal Coffin" è la bara biodegradabile per piccoli animali domestici, fatta con fondi del caffè, acqua della pasta (contiene amido), capelli, farina e segatura. Gli autori sono Christian Frank Müller, Louise Knoppert e Amanda Österlin La Mont.
Courtesy Marta, Herford
8 / 11
"Ozon Cyclery" di Daniel Vogel-Essex, Stefan Brüning, David Lohaus e Tobias Rudolph. Una bicicletta di bambù
Courtesy Marta, Herford
9 / 11
Lo sgabello "Statthocker" di Jens-Oliver Bahr e Sebastian Demmer è fatto con vecchi lampioni della strada
Courtesy Marta, Herford
10 / 11
"Rotor" è una centrale idro-elettrica mobile fatta con materiali di recupero, sviluppata da Markus Heinsdorff in collaborazione con gli ingegneri Christoph Rapp e Andreas Zeiselmair del Politecnico di Monaco. Il progetto si è aggiudicato il terzo premio.
Courtesy Marta, Herford
11 / 11
La designer polacca Daria Wartalska ha ricevuto il secondo premio con "Tableware recycling set", una serie di bicchieri e brocche fatte con bottiglie riciclate
In un’epoca in cui ambiente e sostenibilità sono divenuti temi fondamentali, anche il design dà la sua risposta a queste problematiche. Nascono così prodotti come la bicicletta di bambù, il divano fatto con le scale mobili, lo sgabello fatto con il lampione, la lampada fatta con le cassette della frutta. Il sesto premio tedesco dedicato al design riciclato (Deutscher RecyclingDesignpreis) ha raccolto ben 600 proposte da 16 paesi per un futuro migliore: 27 di questi progetti sono esposti al museo Marta di Herford, in Germania, costruito da Frank Gehry nel 2005. Una curiosità: oltre al design e alla spettacolare architettura, il museo conserva anche la prima statua di una persona di colore in Germania, e si tratta del rapper afroamericano Tupac. L’autore è un italiano, il giovane artista Paolo Chiasera. Nella gallery sono raccolte le idee premiate di questa edizione.