

Elodie a Milano in un concerto da show internazionale
La cantante supera la prova dello stadio. San Siro si accende e sigilla uno spettacolo ambizioso diviso in quattro atti, tra cambi di outfit, coreografie, ospiti sul palco e messaggi di inclusione. Aspettando Napoli
Elodie si scopre popstar da stadi. A Milano, a San Siro, ha orchestrato un concerto elaborato in quattro atti, tra cambi di outfit, coreografie, dj set e ospiti sul palco.
“Elodie the Stadium show” è un immenso sforzo produttivo, che guarda ai mega spettacoli internazionali. Una grande scommessa, decisamente vinta.
Elodie, uno spettacolo grandioso
Come poche cantanti italiane hanno fatto finora, Elodie ha portato la sua musica agli stadi, in una festa grandiosa. Nel suo primo concerto da solista a San Siro, ieri, c’erano quasi 45mila fan. Non un soldout, ma cifre da successo indiscusso.
35 anni e cinque album all’attivo, miss Di Patrizi ha calcato il palco visibilmente emozionata ma sempre super concentrata, sulle ali del suo ultimo album Mi ami mi odi, lanciato a maggio. Sexy ma mai esagerata, ha entusiasmato, appassionata e lei stessa divertita.
Ha affidato l’apertura a Tribale e per il pubblico è stato subito incendio, tra ballo e sensualità. E poi Black Nirvana e Guaranà, ritmo e atmosfere dance che incalzano.
Elodie ha servito i suoi quattro atti: Audace, Galattica, Erotica e Magnetica, ognuno introdotto da monologhi. Rielaborato, è l’acronimo di MEGA, ovvero Make Equality Great Again, inno all’uguaglianza e all’amore libero, in spirito Lgbtqia+. Non a caso, Elodie è stata madrina del Pride di Roma nel 2022 e del Pride di Milano 2024. In mezzo, nelle due ore di esibizione, tanti messaggi inclusivi, ballerini, drag queen e ospiti che hanno mandato in visibilio.
Gli omaggi a Madonna (con Hung up) e a Donna Summer (I feel love) sono l’evidente dichiarazione d’intenti di uno show dall’aura internazionale.

Gli ospiti di Elodie nel concerto di Milano
C’era da aspettarselo. Al Festival di Sanremo, a febbraio, dove presentò Dimenticarsi alle 7, nella serata delle cover Elodie aveva duettato con Achille Lauro, in un connubio mozzafiato a livello di stile. A San Siro la coppia glam della musica italiana si è riunita, durante il primo atto Audace, proponendo ancora Folle città di Loredana Bertè e anche Rolls Royce, hit del rapper romano.
Ma lo stadio è esploso quando è apparsa Gianna Nannini e ha iniziato a risuonare la sua erotica America, in versione rock, con Elodie che è passata sotto le gambe della cantautrice toscana… È stata ovazione. E spettacolo sempre più su di giri.
Il secondo atto, Galattica, ha portato come ospite la disc jockey russa Nina Kraviz con un dj set da club underground.
Sui bis c’è stato anche spazio per un balletto di Elodie e Gaia, insieme, sul sound di Chiamo io chiami tu. Energia effervescente, fan in estasi.
Il momento più emozionante del concerto di Elodie
Tra i tanti momenti di allegria, c’è stato spazio anche per la commozione.
Cantando Vertigine, Elodie si è lasciata andare alle lacrime. Brano dell’album OK. Respira, è una canzone che miss De Patrizi ha molto a cuore. Racconta la difficoltà ad amarsi e quanto sia faticoso ma necessario imparare ad accettarsi, qualcosa che lei ha vissuto in prima persona.
Su quelle note, il pubblico ha cantato all’unisono con un coro travolgente, abbracciando la sua voce, che ha iniziato a tremare. L’ex allieva di Amici, piena di gratitudine, non ha trattenuto il pianto.
Quella ragazzina romana di Quartaccio, che provava i primi passi verso il successo in un talent show, oggi è a tutti gli effetti una delle migliori performer della musica italiana. Con uno show perfetto e ad alta intensità, ha superato l’esame da popstar. E che Napoli ora si faccia sotto!

Tutti i look di Elodie a San Siro
Lo show si è aperto con un’immagine di Elodie proiettata sul grande ledwall centrale. Al centro della scena, Elodie che danza insieme a quattro ballerine. La coreografia prende forma e si sviluppa dentro vasche d’acqua. Il suo look? Un custom made by Diesel in total denim con cristalli, boots muccati di Amina Muaddi, impreziosito da eleganti orecchini punto luce di APM.
Il primo atto si apre con Elodie e dieci ballerine distribuite tra il main stage e la “stanza” che lo sormonta. La coreografia prosegue poi sotto una grande croce luminosa, montata su un trono.
La cantante indossa un Roberto Cavalli by Fausto Puglisi. È costituito da una catsuit aderente con la stampa jaguar skin, abbinata a un corsetto coordinato, con chiusure con ganci e decorazioni di cristalli. Le scarpe sono Casadei realizzate appositamente matching con il look. Orecchini APM.
L’opening del secondo atto è affidato ad Ambrosia, drag queen e narratrice, che introduce una Elodie più riflessiva. Veste The Attico, interamente realizzato da perline della collezione SS25. Sotto il minidress un set di lingerie fleur du mal. Il sandalo oro è Jimmy Choo. Orecchini sempre APM.
Al terzo atto sul palco si innalza una gabbia. Elodie indossa un corpetto strutturato Mugler. Gli stivali lucidi sono custom made by Jimmy Choo. Orecchini APM.
Il quarto atto è un inno alla comunità Lgbtq+, all’inclusione e alla gioia. Elodie veste un abito bianco custom made di Amiri, ricoperto da cristalli in degradè. Le décolleté bianche con cristalli sono Jimmy Choo. Gli orecchini sono APM. L’anello è un’anteprima per Elodie della collezione in uscita a settembre di APM.
Per i bis e la chiusura ecco un total look custom made Fendi composto da un body in pelle con dettagli FF metalliche e matching stivali cuissardes.
La scaletta del concerto di Elodie a Milano
Elodie replicherà lo spettacolo al Maradona di Napoli il 12 giugno: sarà la prima donna a calcare il palco dello stadio partenopeo. Il concerto sarà poi trasmesso in tv in autunno su Canale 5.
Ecco la scaletta di “Elodie the Stadium Show” di Milano.
Apertura
- Tribale
- Black Nirvana
- Guaranà / Hung Up / Feel Love
- La coda del diavolo
Atto 1 – Audace
- Intro
- Odio amore chimico / 1 ora / Di nuovo
- Mi ami mi odi
- Cuore nero / Anche stasera
- Ok respira
- Folle città (con Achille Lauro)
- Rolls Royce (con Achille Lauro)
- America (con Gianna Nannini)
Atto 2 – Galattica
- Andromeda
- Vertigine
- Niente canzoni d’amore
- Feeling
- Pensare male
- Purple in the sky
- Nina Kraviz Set
Atto 3 – Erotica
- Pop porno
- Red light
- Ascendente
- Elle
- Strobo
- Euphoria
- Lontano da qui
- A fari spenti
Atto 4 – Magnetica
- Tutta colpa mia
- Due
- Dimenticarsi alle 7
Encore
- Hold on / Pazza musica
- Ciclone / Chiamo io chiami tu (con Gaia)
- Margarita
- Bagno a mezzanotte

In autunno nei palazzetti
In autunno, invece, sarà tempo di palazzetti con “Elodie show 2025”, estensione naturale dello spettacolo portato negli stadi.
A due anni di distanza dal suo “Elodie Show 2023”, tornerà sui plachi dei principali palazzetti.
Sarà al Palainvent di Jesolo il 29 ottobre, all’Unipol Forum di Milano il 31 ottobre, al Mandela Forum di Firenze il 14 novembre, al Palazzo dello Sport di Roma il 19 novembre, al PalaRescifina di Messina il 25 novembre e all’Inalpi Arena di Torino il 1º dicembre.