Maglioni da uomo: i modelli dell’autunno 2024

Maglioni da uomo: i modelli dell’autunno 2024

di Digital Team

Con l’arrivo dell’autunno torniamo a desiderare il caro maglione. Caldo e avvolgente, dal fascino senza tempo, questo capo è il protagonista della stagione. Tra girocollo, cardigan o dolcevita, ecco i modelli da avere adesso

Appena le temperature cominciano ad abbassarsi, torna subito la voglia di indossare un caldo e avvolgente maglione. Confortevole e versatile, è il vero protagonista dell’autunno, capace di proteggere dal freddo, donando classe a ogni look. Perfetto sia tra le strade di una capitale europea sia in un elegante chalet con vista sulle montagne, questo capo conserva un fascino senza tempo. Preziosi filati naturali ed eleganti tonalità autunnali caratterizzano i maglioni da uomo, protagonisti delle collezioni Autunno Inverno 2024-25. Soprattutto, però, sono le antiche lavorazioni artigianali a renderli unici.

A portare avanti una grande tradizione è il brand Avant Toi che, quest’anno, celebra il suo 30° anniversario. Conosciuto per i suoi prodotti in cashmere, seta e filati naturali, il marchio nasce all’interno dell’azienda di maglieria genovese Liapull Cashmere, fondata nel 1955 da Lia Gambetta, che ancora oggi supervisiona con occhio attento tutte le fasi di produzione. Alla direzione artistica di Avant Toi c’è il figlio Mirko Ghignone che, nelle sue collezioni, mescola artigianalità, innovazione e sperimentazione. Un’attenta lavorazione dei materiali, il trattamento e l’utilizzo del colore trasformano ogni capo in un’opera d’arte unica

Infatti, ogni pezzo di Avant Toi è realizzato e dipinto a mano. Come su una tela, le colorazioni, dipinte col pennello o ad aerografo, questo inverno riproducono texture e motivi che rimandano alla natura. Sui nuovi maglioni risaltano effetti brinati, graffiati, marmorizzati, camouflage e legnosi. Tonalità neutre color burro o ghiaccio, vengono accostate a scuri profondi, come mosto, brownie, fiume o verde bosco; mentre tocchi di argento e bronzo evidenziano le trame in rilievo. Ma sono i filati in cashmere, cashmere-seta ed eco-cashmere a dare incredibile morbidezza e leggerezza.


Avant Toi Fall Winter 2024-25


Il girocollo della nuova collezione di maglieria di Eton è realizzato in un filato con finezza 18, che lo rende sottile e leggero.

Filati preziosi e colori naturali

Tra le novità della stagione, c’è anche la prima collezione di maglieria di Eton, il marchio di camicie fondato nel 1928 in Svezia. I capi sono creati secondo tradizionali tecniche veneziane e sono prodotti con lana merino certificata, proveniente da allevamenti responsabili. Tra i maglioni da uomo presentati: un girocollo, una polo e un pullover con mezza zip, nei toni verde foresta, blu navy, bordeaux, beige e nero. Grandi classici dalle finezze leggere, perfette per essere indossate sotto un capospalla

Quando si sceglie un maglione, oltre alla finezza, bisogna fare particolare attenzione anche al filato. È realizzato in lana vergine Shetland il modello Isamu di Frère, prima capsule maschile del brand parigino Soeur. Focus della collezione sono proprio capi classici, realizzati con tessuti di alta qualità che possano rimanere nel guardaroba di un uomo per più di una stagione. Dal fit dritto e con scollo rotondo, si ispira all’abbigliamento inglese ed è caratterizzato da sfumature create dall’utilizzo screziato dei filati.


Maglione Isamu in lana vergine Shetland, Frère


Maglia in misto lana crema con logo Palm Angels (su luisaviaroma.com)

I maglioni da uomo: cardigan e dolcevita

Grande protagonista è il cardigan, adatto per le giornate più fresche o le serate rilassate, è versatile e adatto a ogni occasione. Nella nostra selezione, un modello a coste spesse con collo alto, tasche e chiusura a bottoni del brand di maglieria Filippo De Laurentiis. Non poteva mancare un cardigan anche nella selezione di capi curata da David Beckham per Boss. L’ex calciatore, celebre icona di stile, ha scelto un lussuoso modello in 100% lana vergine color crema, morbido e avvolgente. 


Cardigan a coste in maglia grossa di Filippo De Laurentiis

Maglione a collo alto lavorato a trecce Gianni Lupo
Maglione a collo alto lavorato a trecce Gianni Lupo


Cardigan in pura lana vergine della collezione BOSS SELECTED BY BECKHAM

E se parliamo di icone di stile, non possiamo non citare Robert Pattinson, protagonista della nuova campagna della collezione Dior Icons. Scattato da Alasdair McLellan, l’attore inglese abbraccia un voluminoso maglione dolcevita. Il capo prezioso è animato da una leggera trama geometrica che fa risaltare le sfumature del grigio, colore preferito del fondatore della maison e tra i più desiderati dell’autunno. Una tonalità che non passerà mai di moda, e che si abbina perfettamente ad un altro classico del guardaroba maschile: il cappotto cammello.


Robert Pattinson fotografato da Alasdair McLellan per la campagna della collezione Dior Icons


Cardigan in lana merino extrafine con collo a scialle del brand vicentino Cruna


Maglione girocollo decorato da un motivo geometrico KITON


Maglione in lana con collo aperto di Octobre Éditions, che celebra il suo ottavo anniversario con una collezione ispirata ai classici senza tempo.


La edition 29 di extreme cashmere si ispira alle uniformi scolastiche ed è stata ritratta da Dan McMahon negli storici locali dell’Università di Oxford. Tutti i modelli, dalle forme classiche e dalle tonalità autunnali, sono in taglia unica e genderless