Presentata al salone di Ginevra, la sport cruiser di Borgo Panigale ha un nuovo motore ed elettronica racing

Attesa dagli appassionati, la nuova Ducati Diavel è stata svelata in anteprima assoluta alla vigilia dell’apertura dell’International Motorshow di Ginevra. È stato il ceo Claudio Domenicali a presentare la nuova nata di Borgo Panigale.

La sport cruiser, arrivata alla terza versione (è nata nel 2011 e ha subito il primo restyling l’anno scorso), monta un’evoluzione del motore Testastretta 11° DS: bicilindrico a L da 1198,4 cc con 162 cavalli di potenza a 9250 giri. L’elettronica ha elementi di derivazione racing, come l’acceleratore a comando elettronico; di serie anche l’ABS e il controllo di trazione su 8 livelli. La centralina ha tre modalità di setup, urban, touring e sport, per adattare la moto al tracciato su cui si guida.

Il design non è stato ritoccato granché: da segnalare un nuovo impianto di scarico e alcuni elementi hi tech, come il faro a full led, mentre la sella più ampia permette di ospitare un passeggero. Rimane intatta la personalità unica della Diavel, che ne ha decretato il successo: l’approccio lifestyle si traduce in una moto sportiva ma confortevole, per affrontare tanto la città quanto i viaggi fuoriporta e i tornanti di montagna (i pneumatici da 240 mm sono stati progettati appositamente per la Diavel da Pirelli).

Due le versioni, leggermente differenti l’una dall’altra in alcuni dettagli: Dark Stealth (tutta nera, 210 kg) e Carbon (nera/rossa o nera/bianca, 205 kg). Da aprile sarà nei concessionari Ducati, a partire da 17.990 euro.