TAG Heuer omaggia Ayrton Senna: un tourbillon da leggenda per i 30 anni della sua eredità

TAG Heuer omaggia Ayrton Senna: un tourbillon da leggenda per i 30 anni della sua eredità

di Digital Team

Un tourbillon suggella il connubio tra l’asso brasiliano e la maison svizzera d’orologeria di cui è stato testimonial

A livello di record per gli annali, è vero, c’è chi ha vinto di più. Ma a livello di carisma e sensibilità, con quell’aura luminosa che pareva avvolgerlo, come lui nessuno mai. Ayrton Senna è stato la personificazione del talento, quello innato che produce solo performance capaci di diventare leggenda nel momento in cui vengono siglate. Audace, intelligente, velocissimo, campione del mondo nel 1988, 1989 e 1991, con al polso modelli Tag Heuer oggi ricercati dai collezionisti: il S/el prima, il Formula 1 e il 6000 poi (tutti esposti nella mostra The Times of Ayrton, che si è svolta al Museo Nazionale dell’Automo- bile di Torino tra ottobre e novembre). Nel 1993 il pilota brasiliano è ambasciatore ufficiale della maison elvetica e un anno dopo arriva la prima serie limitata che porta il suo cognome.


Carrera Chronograph Tourbillon x Senna, cassa in titanio e cinturino in caucciù, fondello personalizzato, movimento automatico, serie limitata a 500 esemplari

Ancora oggi, a 30 anni dalla sua scomparsa, continua a essere uno dei piloti più e davvero iconici che il motorsport abbia mai avuto. Nel corso di queste tre decadi, Tag Heuer ha celebrato l’eredità della storica partnership con Senna realizzando numerose referenze a lui dedicate e il Carrera Chronograph Tourbillon x Senna è la 17esima. Incorpora parecchi elementi che sanno di tributo, iniziando dalla lunetta in carbonio con i loghi “S” e “Senna” in giallo con scala tachimetrica fino a 400 km/h; anche il contatore a ore 9 riporta il logo “S”, sempre in giallo acceso, come le lancette di ore e minuti piccoli. Il quadrante scheletrato, poi, rimanda a una bandiera a scacchi, mentre la cassa da 44 millimetri in titanio grado due a spazzolatura verticale con bordi sabbiati racchiude il calibro di manifattura TH20-09 con tourbillon. Sul fondello a vista, invece, troviamo un’incisione di Senna con il suo inconfondibile casco.