

Ben Mike. Alla ricerca del lancio perfetto
Benché in Italia sia poco seguito, il cricket è uno degli sport più seguiti al mondo. Vi presentiamo Ben Mike, figlio d’arte nonché uno dei suoi campioni più forti per talento e versatilità. E il suo impegno è anche fuori dal campo
Qui bisogna andarci cauti e spiegare per bene. Ben Mike è un seam bowler, cioè? Nel cricket, un seam bowler è un lanciatore che attua una particolare tecnica: cerca di far rimbalzare la palla sulla cucitura (seam) in modo che questa cambi improvvisamente traiettoria, avvicinandosi o allontanandosi dal battitore, rendendogli la vita difficile. Ben gioca per le insegne del Leicestershire, una delle diciotto squadre che militano nel County Championship, il campionato nazionale di cricket inglese e gallese, torneo antichissimo fondato nel 1889.

Brioni, stivali Church’s
Questo torneo si gioca con le regole del first class, la forma più prestigiosa ed estrema di cricket, in cui le partite possono durare da tre a cinque giorni. Ma il cricket ha, a sua volta, altri due formati di gara: il List A, e il Twenty 20, che agli occhi dei profani si contraddistinguono perché gli incontri sono molto più brevi, e sono formati ugualmente praticati da Ben.

calze Dsquared2, scarpe
Louis Vuitton
È figlio d’arte (suo padre Greg è stato un ottimo giocatore negli anni Novanta e ha personalmente allenato suo figlio fin dall’età di quattro anni), ma anche nipote d’arte, dal momento che suo nonno Clinton – nato a St. Kitts, nei Caraibi – si trasferì in Inghilterra da adolescente e contribuì alla fondazione di un Cricket Club a Nottingham: oggi gli è intitolato il Clinton Mike Oval, il terreno di gioco del club.

Ben Mike è uno dei principali giocatori neri che militano nel County Championship, massima espressione di uno sport tradizionale e altolocato: anche per questo è in prima linea contro il fenomeno del razzismo. Talentuoso e versatile, è un cosiddetto all-rounder, giocatore in grado di disimpegnarsi sia nella fase del bowling che in quella del batting, ovvero colpendo la pallina con l’iconica mazza da cricket. Ancora giovane (ha compiuto 27 anni ad agosto), interprete di un gioco molto moderno, ha tutto per diventare un punto di riferimento del cricket inglese di questo decennio.
Photos by Clément Laguardia, styling by Edoardo Caniglia, Grooming: Yuri Napolitano @Interlude Project. Styling assistants: Ruben Blattner, Giada Cubeddu. Location: Magma Eventi (magmaeventimilano.com) Project manager: Andrea Mc Leod.