Vans e AW Lab: appuntamento con la dinamicità, dallo sport all’arte
1 / 8
Georges Jacotey (1987, Grecia) è un filmmaker, new media artist e fondatore di #0000FF Gallery; la prima online art gallery su Facebook. Ha studiato regia all’Aristotle University di Salonicco e lavorato per il National Theatre of Northern Greece e la Greek National Television. I suoi lavori sono stati esposti al Museum of the Moving Image di New York, alla Photographers’ Gallery di Londra e presso il Nikolaj Kunstahl di Copenhagen.
2 / 8
Nato a Potenza, Lucania, Italia, 1985. Al momento vive e lavora a Milano. È visual research advisor dal 2010.
3 / 8
Adam è nato a Richmond, classe 1988. Dopo aver ottenuto il BFA (Bachelor of Fine Arts) dal Maryland Institute College of Art di Baltimora, si è spostato a Los Angeles, dove attualmente risiede. I suoi ultimi lavori utilizzano il procedimento di separazione colori RGB e vari algoritmi di ordinamento pixel per generare nei suoi lavori dei cambi iterativi nella luce e nella struttura dei pixel.
4 / 8
Sin dal suo primo incontro con i videogiochi e i computer – un Atari a cinque anni, Commodore 64 a sette e un Amiga a tredici – Mert Keskin, conosciuto meglio come Haydiroket, è sempre stato immerso all’interno del mondo digitale. Avendo un personal computer sin da giovane età, Mert ha iniziato a esprimere il suo potenziale già nella metà degli anni 90 creando artwork digitali all’interno di gruppi di computer art Demoscene. Il suo lavoro richiama l’estetica della grafica 8-bit vista nelle prime console Nintendo, Sega e Commodore. Dopo essersi creato un importante seguito su Tumblr (HAYDIROKET), la compagnia gli ha chiesto di diventare uno dei suoi ufficiali gif editor e da lì ha iniziato a collaborare con tanti altri artisti sulla piattaforma.
5 / 8
Filmaker, artista digitale e pittore, Erdal Inci vive e lavora a Istanbul dove ha iniziato a sperimentare con i video dal 2004. Negli ultimi mesi Inci ha convertito in gif molti di questi suoi video ipnotici condividendoli sul suo blog: erdalinci.tumblr.com. I suoi lavori sono stati pubblicati sull’“Huffington Post”, “This is Colossal”, “Il Post”, ecc. e una delle sue gif è stata esposta in “Moving The Still Gif Festival” presso l’Art Basel Miami.
6 / 8
“Spaghetti” di Rrrrrrroll. Rrrrrrrrolling gif maker dal Giappone.
7 / 8
Philippe Blanchard è un artista di Toronto, animatore, insegnante e curatore. Il suo molteplice background creativo (produzione film, effetti visivi digitali, studio art) ha dato luce a pratiche interdisciplinari che uniscono l’animazione, le installazioni, le luci, il disegno, la pittura e la realizzazione di stampe. I suoi ultimi progetti comprendono installazioni RGB al Power Plant, Quest for Fire, LAN Party, MAss Hypnosis, Perpetual Void e Time Tunnel: installazioni con figure screen-printed animate da luce colorata. Philippe Blanchard lavora anche come regista d’animazione, principalmente per Head Gear Animation (Toronto).
8 / 8
Vince McKelvie si è laureato presso la Cal Art’s School of Experimental Animation. Ha lavorato nel cinema, sul web, in performance, fotografia, giochi e installazioni interattive. Vince si è avvicinato da poco a Tumblr e lo sta utilizzando come mezzo per mostrare dinamicamente e in modalità non convenzionale i propri lavori. Nel layout del suo tumblr infatti riesce a creare per le sue .gif un contesto unico, dando al visitatore una visione d’insieme delle sue opere preferendola a una serie di post singoli slegati tra loro.
Vans , brand di streetwear che dal 1966 ha legato il suo marchio agli action sport (skate, snowboard, bmx e surf) incoraggiando il pensiero indipendente con il concetto di “Off the Wall”, organizza per il 25 maggio Action Gallery , una galleria d’arte temporanea. Le città che ospiteranno l’evento sono Milano, al ProgettoCalabianaMilano, e Napoli, alla Casa della Musica. L’iniziativa è in collaborazione con AW Lab , retailer italiano di riferimento per lo sport-style con 140 punti vendita e gli inviti al party di chiusura saranno disponibili dal 15 maggio all’AW Lab Store di corso Buenos Aires 31 a Milano e all’AW Lab Store di via Luca Giordano 55/57 a Napoli.
Il concept di AG (Action Gallery, come si chiama l’evento) è quello di portare il movimento e la dinamicità che contraddistinguono entrambi i brand dallo sport all’arte. La realizzazione dell’idea è affidata a due momenti: nel primo, a una Skate Art Machine, “macchina d’arte generativa”, sorta di rampa dove le linee degli skater sono tracciate da speciali sensori in grado di modificare musica e proiezioni nello spazio circostante, fino ad arrivare a produrre poster e scultyure 3D sempre differenti.
La giornata si conclude con il party organizzato da Vice Media , una delle principali media company giovanili presente in 34 Paesi: a Milano in scena ci sarà l’eclettico rapper sudafricano Spoek Mathambo, affiancato da Pigro Sofa (musica Garage, dub, old school rap e uk house) e dal set di Ptwschool Soundsystem; a Napoli la serata sarà animata da Dj Ez (uk garage e old school house), talento nato nelle radio pirata londinesi, oltre che dai partenopei Gym Hell e Gutt. (Laura Barsottini)
18 anni appena, da pochi mesi al Chelsea e già nei cuori dello Stamford Bridge, ha talento incredibile e incisività. Nel futuro contenderà il Pallone d'oro al fenomeno del Barça?
Una mostra alle Gallerie d’Italia rilegge le Olimpiadi Invernali del 1956 come momento chiave nella costruzione dell’immagine pubblica del Paese, tra sport, media e identità nazionale