Trench, bomber e shearling: i capispalla uomo più cool dell’Autunno 2025 che fanno tendenza
Un autunno senza il capospalla giusto è un autunno sprecato. I migliori? Questi: dal trench al bomber fino all’overshirt, con qualche consiglio di styling
I capispalla da uomo per l’autunno 2025 sono tanti, tantissimi. Un’infinità. Si spazia dai bomber ai trench, abbracciando tutte le varianti possibili e immaginabili col fine di accontentare le necessità di chiunque voglia stare al caldo in una stagione che unisce l’estate all’inverno. È infatti importante scegliere il modello adatto per sé stessi e il proprio stile, così da creare look frutto del mix&match. Non si può fare altrimenti se si vuole riutilizzare ciò che si ha nell’armadio, sempre con giudizio. Le sfilate dei big brand insegnano come farlo, per non sbagliare mai.
Capispalla da uomo per l’Autunno 2025: i modelli più cool che accontentano tutti
Varsity jacket, Louis Vuitton
Immancabile, ad esempio, è la Varsity Jacket. Ovvero la giacca in stile collage americano che richiama alla mente lo stile degli anni ’90. Louis Vuitton by Pharrell Williams la propone nella versione bicolore, sia in pelle sia in tessuto, da sfoggiare rigorosamente con i jeans flare e il cappellino. La moda vintage non è mai stata più attuale di così.

Piumino smanicato, Prada
Un must tra i capispalla da uomo per l’autunno 2025 è, senza ombra di dubbio, il piumino smanicato. Prada lo tinge di rosso, lo lucida, e lo arricchisce aggiungendo un collo di ecopelliccia per rendere di tendenza un indumento solitamente associato a tutto il contrario. È perfetto per le mezze stagioni perché consente di indossare maglioni e cardigan senza sudare, anche nelle zone più “pericolose”.

Bomber di pelle, Fendi
Immancabile, poi, è il bomber di pelle. Firmato Fendi è ancora meglio: taglio, fit, dettagli, materiali sono di alto livello, rendendo couture il ready-to-wear. Alla sfilata autunno inverno 2025 2026 durante la Milano Fashion Week, viene abbinato a pantaloni dello stesso colore e della stessa pelle per creare un’immagine coesa quanto forte. Si fa in questo modo.

Overshirt, Zegna
La camicia pensata e costruita come un capospalla per l’autunno è un altro guilty pleasure del menswear per il 2025. Si chiama overshirt: è semplice, portabile sempre e comunque, bella da vedere con una sciarpa infilata dentro. Persino lussuosa se confezionata in tessuti pregiati, come quella di Zegna che insegna come vestirsi casual e, al contempo, eleganti. In un colpo solo.

Cappottino shearling, Hermès
Viva gli ibridi, tipo il cappottino-caban effetto shearling di Hermès. Sembra una cosa ma è anche un’altra, e poi un’altra ancora per i dettagli sofisticati. A decretare la sua essenza è l’uomo che la indossa con garbo da mattina a sera, complice la palette sobria e il design lineare. Oggi si punta sulle mezze misure, soprattutto durante le mezze stagioni.

Trench, Burberry
Ultimo, ma non per importanza, è il trench. Ricorda i gentleman inglesi e il loro fascino senza eguali, che Burberry ha saputo rendere popolare nei decenni grazie ad un solo capospalla. Perfetto in autunno così come in inverno o in estate. Dipende solo dall’abbinamento e dalla (corretta) stratificazione dei vestiti. Fatto sta che un trench bisognerebbe averlo, da appoggiare su un fine maglione e completare con un foulard in cashmere.
