Come vestirsi a un matrimonio estivo con stile e leggerezza per non passare inosservati
Guida pratica per invitati (o sposi) che vogliono essere stilosi ad un matrimonio, ma anche leggeri. Ecco alcune soluzioni
I matrimoni in estate sono sia croce che delizia, per un invitato e per lo sposo. Il motivo è semplice: le alte temperature non consentono di indossare look tipicamente eleganti senza accaldarsi. Ciò non toglie che esistano dei segreti da mettere in pratica col fine di assicurarsi l’eleganza e, al contempo, la comodità. Perché una cosa è certa: mai essere casual ad una ricorrenza del genere, non esistono scuse che tengano.
Matrimonio estivo: consigli per look da uomo
A dare i consigli ad invitati e sposi sono direttamente le collezioni dei brand di lusso. Basta osservarle per comprendere due semplici cose: i tessuti fanno la differenza, quindi più leggeri sono meglio è; il layering non si dimentica, neanche nei momenti caldi della giornata, perché farlo intelligentemente è possibile. Ma il segreto sta sempre nei materiali e nei pesi degli indumenti, così come nei loro mix.
Canali

Canali veste gli invitati con giacca a doppiopetto caratterizzata da rever lucido e camicia timidamente sbottonata sotto per essere casual nell’eleganza. A fare tutto, poi, sono i pantaloni morbidi che cadono su scarpe rigorosamente flat.
Consiglio: scegliere mocassini flat e non chunky. In alternativa derby ben strette.
Louis Vuitton

Louis Vuitton va di abito sartoriale di un solo colore per limitare il margine d’errore, aggiungendo un tocco casual-cool tra stampa su taschino e canotta bianca che spunta sotto la classica camicia a righe. Una valida opzione per chi non è fan degli eccessi barocchi.
Consiglio: optare per lini e cotoni freschi quando il look è così. Obiettivo: non accaldarsi.
Zegna

Zegna normalizza abiti e camicie effetto stropicciato per gli invitati che cercano la scusa per non stirare ed essere comunque eleganti, ma disinvolti. Lo fa prediligendo scollature molto profonde e trame tradizionali, bilanciando l’insieme.
Consiglio: bandire i colori particolarmente scuri per abbracciare tonalità più chiare e gioiose, nei limiti del possibile.
Hermès

Hermès punta sulla semplicità sdrammatizzata da giacche effetto “wow”, riccamente decorate mentre il resto è minimal. Così, in qualsiasi location, si sarà a proprio agio e vistosi – ma meglio non indossare sandali, piuttosto stringate e mocassini.
Consiglio: prevedere sempre un indumento più pesante se il meteo è incerto. Le brutte sorprese sono dietro l’angolo, estate inclusa.