Dolce & Gabbana, red carpet e paparazzi

Dolce & Gabbana, red carpet e paparazzi

di Gianluca Cantaro

Per il prossimo autunno/inverno 2025 Dolce & Gabbana mettono a confronto lo stile delle celebrities dall’alba al tramonto. Come il glamour può esprimersi sia con pelliccia e jeans o sia con smoking perfetti

Un red carpet in versione bordeaux, due ali di fotografi in abito scuro e il lampeggiare incessante dei flash. Sono i paparazzi di Dolce & Gabbana a prendere la scena all’inizio della sfilata per la collezione autunno-inverno 2025 fino a quando arrivano i modelli che sono la rappresentazione delle celebrities nei momenti off-duty, quando scelgono outfit comodi, ma preziosi.

Dolce&Gabbana Uomo AI 2025-2026
Dolce&Gabbana Uomo AI 2025-2026

Pellicce mixate con il denim, cappotti impeccabili abbinati a hoodies, giacche di paillettes sui jeans, cargo pants e maglieria oversize esprimono le personalità più diverse attraverso i diversi modi di combinare e sovrapporre i capi. Non manca poi la sartoria, fiore all’occhiello dei due designer, classica e precisa: dai tre pezzi in velluto con pantaloni ampi, leitmotiv della collezione, ai doppiopetto gessati, dai completi di lana bouclé ai suit in Principe di Galles, spesso portate con le coppole signature che evocano un look anni Quaranta.


Quando scende la sera, il registro cambia. Abiti neri con camicie candide e papillon, arricchiti da maxi spille gioiello, sono accompagnati dalla colonna sonora di Nino Rota per il film “Il bidone” (1955) che aggiunge un tocco di nostalgia cinematografica. In questa sfilata Dolce & Gabbana sembrano riflettere sulle differenze tra un’eleganza senza tempo e la frenesia dell’immagine digitale di oggi mettendo in luce come il glamour cambia e si evolve attraversando le epoche o addirittura i diversi momenti della giornata.