

Il blazer destrutturato: il capo must-have della primavera
Il blazer destrutturato è il capo essenziale del guardaroba maschile primaverile. Sfoderato e leggero, color pastello o dalle fantasie accese, si adatta a ogni situazione. Perfetta sintesi tra stile e praticità.
Come i jeans o una t-shirt bianca, la giacca sartoriale è il capo che non può mancare nel vostro guardaroba estivo. Il suo potere è quello di completare ed elevare ogni look, adattandosi a ogni situazione. Dall’appuntamento di lavoro al weekend al lago all’aperitivo in città, vi basterà indossarla per sentirvi subito ben vestiti, senza mai essere fuori luogo. Se desiderate vivere con estrema libertà la vostra eleganza, il blazer destrutturato è ciò che fa per voi. Dal taglio preciso e con dettagli preziosi, è sfoderato e leggero, per seguire ogni vostro movimento.
Perfetta sintesi tra stile e praticità è la giacca Jardigan di Brioni, un’icona del brand dal 1955. Decostruita, sfoderata e priva di revers, è un’innovativa rivisitazione di due must have maschili: la giacca e il cardigan. Un capo versatile dalla silhouette fluida e senza colletto, incarna uno stile sofisticato ma discreto. Per la stagione Primavera/Estate 2025, è realizzata in un’esclusiva miscela di filati naturali che unisce l’eleganza senza tempo del lino, la morbidezza della lana e la lucentezza della seta.
Anche Pal Zileri sviluppa il concetto di eleganza informale nella sua collezione estiva, pensata per un uomo dinamico e moderno. Agli abiti più classici doppio petto, portati anche slacciati o abbinati a t-shirt colorate, si aggiunge una selezione di blazer dal fit più morbido. Le linee essenziali privilegiano materiali leggeri come il cotone e il lino mixati, anche in questo caso, al cashmere e alla seta. Anche la palette colori è rilassata: a tonalità neutre si accostano nuance pastello, delicate e quasi impalbabili.
Colori pastello donano freschezza anche ai capi della nuova collezione di Burberry che celebra l’eleganza della sartoria britannica. I classici di Savile Row sono reinterpretati con un approccio essenziale: la silhouette è slanciata, la costruzione sfoderata e leggera. Questa primavera, non mancano anche le fantasie della tradizione. Gessati ton sur ton nei toni naturali o check micro e maxi che mescolano tonalità vibranti. Come nel blazer di Kiton, che dimostra come la formalità non sia qualcosa di statico, ma di vivo e in evoluzione.
Il blazer destrutturato della primavera 2025







