Perché Julian Klausner è la scelta migliore per Dries Van Noten
Courtesy Puig

Perché Julian Klausner è la scelta migliore per Dries Van Noten

di Tiziana Molinu

Da marzo a questa parte ci siamo tutti posti una domanda… Potrà Dries Van Noten brillare di luce propria anche senza il suo omonimo fondatore al timone creativo? Oggi arriva la tanto attesa risposta di Puig (holding che controlla il marchio), che scommette tutto su Julian Klausner come erede dello stilista belga e quindi nuovo direttore creativo di Dries Van Noten. Vediamo tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Oggi si apre una nuova pagina di storia per Dries Van Noten, un nuovo capitolo che ha anche un nome: Julian Klausner. Come direttore creativo sarà lui – da questo momento in poi – ad occuparsi e disegnare le collezioni uomo e donna del brand; impegnandosi nel preservare e valorizzare la visione estetica del fondatore, intrecciando eredità e innovazione per creare un dialogo creativo coerente tra passato e futuro. Ma questo non dovrebbe essere troppo difficile, infatti Klausner non è un nome estraneo né alla casa di moda né all’azienda madre Puig.

Chi è Julian Klausner?

Julian Klausner
Courtsey Puig

Julian Klausner è una delle voci emergenti più promettenti della moda contemporanea. Si è laureato in Fashion Design presso La Cambre / École Nationale Supérieure des Arts Visuels di Bruxelles, dove ha completato sia il percorso triennale che magistrale nel 2016. Ad agosto 2018, è entrato a far parte di Dries Van Noten e ha lavorato al fianco di Dries (stilista) per progettare e sviluppare le collezioni femminili. Quindi nessuno meglio di lui poteva forse ricoprire questo incarico.

Grazie agli anni trascorsi tra le fila di Dries Van Noten, Julian Klausner rappresenta un naturale collegamento tra quello che è stato e ciò che sarà. A gennaio, la collezione Menswear Winter 2025 verrà svelata in un formato look book diretto da Julian Klausner. Mentre bisognerà aspettare il 5 marzo per vedere i frutti del suo lavoro in passerella, con il debutto della sua prima collezione femminile.

“Sono più che entusiasta di supervisionare le prossime stagioni mentre iniziamo il prossimo capitolo per questa maison – ha affermato il nuovo direttore creativo -. L’incomparabile eredità che Dries sta lasciando dietro di sé è monumentale, fungendo da fonte infinita di preziosa ispirazione. Non vedo l’ora di intraprendere nuove e ambiziose sfide, onorando al contempo l’eredità che tutti noi amiamo”. 

Dries Van Noten
(Photo by Thierry Chesnot/Getty Images)

Ma anche Dries Van Noten in persona ha detto la sua confermando Klausner come scelta perfetta, affermando: “Ho piena fiducia nella creatività e nella visione di Julian. Non è solo un designer di talento, ma anche una scelta chiara per subentrare dopo la mia uscita di scena. La sua profonda comprensione del brand e dei suoi valori garantirà una transizione fluida e un futuro luminoso”.