

Maxi bag-mania: l’uomo indossa solo borse grandi e spaziose per la primavera estate 2025
È tra i trend della primavera estate 2025. Non si può fuggire, perlomeno in passerella, da grandi e larghe borse capaci di contenere qualsiasi cosa. Spaziose, appunto. Ne abbiamo selezionate 10
Borse, tantissime maxi bag, nel guardaroba di tutti gli uomini per la primavera estate 2025. È ciò che emerge dalle sfilate e che, evidentemente, rispetta le abitudini d’acquisto. Ormai da tempo, il modo di vestirsi degli uomini è cambiato, abbracciando abiti e accessori una volta inusuali. Ad esempio, le borse maschili si limitavano alle ventiquattrore, quelle valigette rigide e squadrate più o meno grandi, utili per chi doveva portare con sé ingenti quantità di fogli e materiali. Negli anni, complici le influenze del guardaroba femminile, le borse si sono allargate, allungate, ingrossate, fino a diventare l’odierno accessorio cult.
Maxi bag da uomo: la proposta del lusso
Un’evoluzione sotto gli occhi di tutti, per giunta non di poco conto. La piccola e grande pelletteria è fondamentale nello visione creativa e nella strategia dei brand del lusso, coloro che adesso propongono le borse maxi perché rappresentano una parte delle entrate maggiori per le aziende, insieme al beauty. Et voilà, borse ovunque. Fendi con i suoi intrecci colorati. Gucci in versione minimal. Bally vintage, riportando la valigetta da lavoro nella vita quotidiana. Dior Men fedele alla Saddle. Hermès sempre insieme alla Birkin, nella sua versione giga. E ancora: Prada, Dolce&Gabbana, Ferragamo, JW Anderson.

Quando e perché usare una maxi bag da uomo
Così le esigenze e i gusti degli uomini vengono accontentati. Ce n’è per coloro che prediligono borse grandi ma semplici e per coloro che, invece, le preferiscono ricche di dettagli. L’unica vera costante di fondo è l’utilità di questo item del desiderio. Capiente significa non dover rinunciare al computer, all’agenda, ai quaderni, alla borraccia. Capiente implica, anche, sfoggiare una maxi bag che ribalta il look più semplice, rendendolo di conseguenza speciale. Per farlo basta un solo accessorio della dimensione giusta, per recarsi in ufficio, fare una gita fuori porta, uscire la sera quando si pensa di tornare a casa il giorno dopo.
Come abbinare una maxi bag da uomo
Ogni occasione richiede un abbinamento diverso della maxi bag. Se dotata di tasche, taschini e tasconi, questa si presta a faccende da sbrigare di giorno. Se impreziosita da dettagli luccicanti, riflettenti o realizzata in tessuti lucidi, è preferibile inserirla in un look serale. A dettare come abbinare una grande borsa resta il contesto. L’abbigliamento minimal, senza ombra di dubbio, concede all’uomo maggiore libertà, cosa che non è possibile se l’ensemble è un grande insieme di trame, materiali, accessori. La regola, quindi, è una: bilanciare, perché un grande elemento complementare al vestiario fa già la sua figura.
10 maxi bag da uomo per la primavera estate 2025
Fendi

Gucci

Prada

Dolce&Gabbana

Ferragamo

Louis Vuitton

Dior Men

Hermès

Bally

JW Anderson
