Moda uomo: le collaborazioni più attese dell’estate 2024

Moda uomo: le collaborazioni più attese dell’estate 2024

di Digital Team

Celebri jeans e case automobilistiche, maison di alta moda e icone del workwear, volti di Hollywood e storici marchi di calzature. Ecco le collab più attese dell’estate

Se desiderate un capo o un accessorio speciale da aggiungere al vostro guardaroba, capsule collection e limited edition sono quello che fa per voi. Nascono da collaborazioni tra celebri jeans e case automobilistiche inglesi, maison di alta moda e icone del workwear, volti di Hollywood e storici marchi di calzature. Ecco le collab imperdibili da aggiungere alla vostra wish list.

Levi’s x McLaren Racing

Gli appassionati di denim e motori non potranno resistere alla nuova collezione Levi’s x McLaren Racing. I capi più classici del marchio leader del jeanswear si ispirano all’estetica senza tempo delle vetture della scuderia britannica fondata dal pilota Bruce McLaren nel 1963. Riprende le giacche da corsa vintage la Racking Jacket, dal taglio corto e squadrato, con logo ricamato a punto catenella sul retro e fodera in raso. È realizzata in denim light wash, come la Racing Suit dal taglio ampio con classica gamba dritta e chiusura centrale con cerniera in pelle veg tan. 

Non possono mancare gli iconici jeans Heritage 501 che, per la prima volta, sostituiscono la tasca posteriore sinistra con un shadow pocket con stampa crackle e una tasca con zip in nastro rosso. Decorano tutti i capi diversi patch co-branded in rilievo in pelle veg tan che riprendono gli storici loghi automobilistici. Ma il vero pezzo da collezione sono i guanti da corsa realizzati in pelle italiana, ispirati ai poster grafici vintage dell’archivio di McLaren Racing. In tre colorazioni che riprendono la classica palette McLaren, riportano la firma ricamata di Bruce McLaren e il logo della squadra in rilievo. 


Collaborazioni moda: Louis Vuitton x Timberland

Questa capsule aveva già catturato la nostra attenzione sulla passerella della sfilata Uomo Autunno-Inverno 2024 di Pharrell Williams e finalmente è arrivata. Louis Vuitton collabora con Timberland e reimmagina l’iconico boot 6-inch del brand americano nato nel 1973, presentando due design e diverse varianti che completano una collezione di capi d’ispirazione workwear. Il nuovo LV 6-inch è realizzato a Fiesso d’Artico, in veneto, nell’atelier di calzature della maison, e mantiene la struttura impermeabile e la classica suola in gomma track dell’originale. La pelle nabuk, nel tradizionale color grano o in nero, però, è decorata da una lavorazione artigianale del monogram LV in rilievo. 

La seconda versione, invece, ha una silhouette ingrandita del 15% ed è declinata in cinque forme. C’è uno stivaletto in pelle martellata, lo stivale ranger con gambale allungato, un boots con tiretti e polsino alla caviglia in pelle marrone e, infine, uno stivaletto pull-on con fibbie laterali e pettorina in pelle nabuk. A questi si aggiunge un’edizione limitata di 50 pezzi impreziosita dalle iniziali LV in oro 18 carati sulla linguetta e dall’incisione della frase “The sun is shining on us” riportata da Pharrell Williams in occasione della sua prima sfilata del giugno 2023.

Tra le collaborazioni moda imperdibili dell’estate, questa capsule sarà disponibile in negozi selezionati di Louis Vuitton a partire dall’8 agosto.


Collaborazioni moda: Adrien Brody x Bally

Con un premio Oscar vinto all’età di 29 anni per “Il pianista” e le sue memorabili interpretazioni in pellicole firmate da alcuni dei più grandi registi di sempre, Adrien Brody è uno dei volti più amati di Hollywood. Oggi, debutta come stilista per la casa di moda svizzera Bally e firma una capsule collection dedicata al viaggio. “La vita è un viaggio. Tendiamo a concentrarci sulla destinazione da raggiungere, ma è la strada che percorriamo a dare uno scopo al nostro cammino. Dovremmo vestirci per l’avventura,” spiega l’attore statunitense nella campagna pubblicitaria, da lui scritta e diretta. 

Per creare questa collezione, concepita per essere senza tempo e senza stagioni, Adrien Brody ha tratto ispirazione dagli archivi di Bally, alla ricerca di elementi, stili e silhouette emblematici del brand. Dal caban, alla giacca aviator, al bomber, i capispalla hanno linee pulite e sono realizzati con lane, pelli e montoni pregiati. Le camicie sartoriali si indossano con completi che mescolano cachemire e seta, o con versatili pezzi in lana e jersey. Gli accessori uniscono lusso e funzionalità: borse da viaggio e zaini rifiniti in pelle, ma anche stringate lucide, stivali biker, robusti ma eleganti, e sneaker dal design pulito. Per essere impeccabili in qualsiasi paese o città del mondo.


Dolce&Gabbana x havaianas 

Dal loro lancio nel 1962, Havaianas vende ogni anno più di 240 milioni di paia di infradito in tutto il mondo. Comode e dai colori vivaci, sono le calzature perfette per completare il vostro look da spiaggia, ma non solo. Amatissime da star e celeb, si indossano anche in città, sia di giorno sia di sera, e persino sul red carpet. Attesissima collaborazione della stagione, quella tra il marchio di calzature brasiliano e Dolce&Gabbana, da cui nasce una collezione decorata da alcune delle stampe più iconiche della casa di moda italiana

La celebre stampa Leopardo e il bianco e nero della Zebra caratterizzano i modelli Classics. Il bianco e l’azzurro delle maioliche e i decori multicolore della tradizione siciliana, invece, si trasformano nei pattern dei sandali Icons, Blu Mediterraneo e Carretto Siciliano. Il dettaglio prezioso? La finitura in velluto stampato del cinturino, con logo Havaianas metallico e una spilla perlata di Dolce&Gabbana. Una limited edition da collezione, in un packaging lussuoso che mescola un effetto laminazione opaca, stampe metallizzate e accenti dorati.