Pantaloni di pelle e non solo: l’uomo adesso è rock (anche) in primavera ed estate
È ancora stagione di pantaloni in pelle dall’animo rock, abili nel svoltare il look di un uomo in più e più modi. Da Louis Vuitton a Dsquared2, fino a Loewe: tutti si vestono di pelle nera o marrone
Chi l’ha detto che i pantaloni in pelle non siano adatti in primavera ed estate? Le sfilate di Milano e Parigi dicono altro: la pelle è un evergreen da indossare tutto l’anno, soprattutto nel 2025. Come per ogni stagione, i brand reinterpretano il capo secondo la propria estetica, offrendo al cliente finale non solo un prodotto ma anche un’ispirazione utile nel momento in cui si voglia ricreare il look visto sulle passerelle.

Pantaloni di pelle da uomo: rockstar o cowboy?
Prima, però, di osservare i pantaloni in pelle griffati, che variano per colore, modello e fit, bisogna comprendere il fascino dell’indumento. Si tratta di calzoni “speciali” perché racchiudono una storia ben più lunga rispetto a ciò che si crede. È vero che le rockstar li hanno resi celebri negli anni 60 a colpi di esibizioni (tra tutti, Jim Morrison), fino a normalizzarli nelle strade di città, ma risalgono al Seicento del secolo scorso, quando i nativi americani iniziarono a trasformare le pelli degli animali in abiti di vario tipo. Sono stati poi i cowboy a vestirsi di pelle e cuoio anticipando chitarristi e cantanti con creste o trucchi stravaganti.
Come abbinare i pantaloni di pelle da uomo
Come si abbinano i pantaloni di pelle da uomo? È più facile di quanto si creda, perché il loro materiale diventa protagonista assoluto del look. In primavera resta fondamentale alleggerire sopra per bilanciare i pesi; ossia, tra marzo e aprile, può bastare un paio di questi calzoni con una T-shirt a maniche corte e bomber in materiale tecnico per essere cool.
L’alternativa è giocare col layering. Ne abbiamo scritto tempo addietro: durante le mezze stagioni, stratificare è la chiave di volta. Se si indossa una maglietta a maniche corte con sopra un cardigan e poi un caban corredato di sciarpa, sotto si potrebbe optare per un paio di pantaloni in pelle (larghi o attillati che essi siano) completati da uno stivaletto pronto a proteggere tutta la gamba. Dunque, di possibilità ce ne sono per gli uomini, e la nostra selezione lo conferma.
Pantaloni di pelle da uomo: le proposte dei big brand per la primavera estate 2025
Louis Vuitton

Louis Vuitton va di pantaloni in pelle con dettagli in tessuto, su cui vengono applicate zip metalliche che fungono da dettagli preziosi.
Dsquared2

Dsquared2 sexy e rock allo stesso tempo con un paio di pantaloni in pelle stretti al punto giusto. Cosa salta all’occhio? La chiusura con laccetti sul davanti.
Daniel W. Fletcher

A Daniel W. Fletcher piacciono le linee morbide che accompagnano il corpo verso uno stile rilassato, quasi casual. Senza rinunciare al fascino rock della pelle sull’uomo.
Doublet

Doublet anche: non si fa mancare la pelle per la primavera estate 2025.
Loewe

Loewe, però, è il più relaxed di tutti. I pantaloni di pelle pensati dal direttore creativo Jonathan Anderson sembrano una gonna per gli infiniti drappeggi che replicano l’effetto di una cascata, in questo caso dorata.
Dries Van Noten

A chi, invece, vuole indossare i bermuda (in pelle) sin dalla primavera, coprendosi maggiormente sopra, ci ha pensato Dries Van Noten durante la sua ultima sfilata durante la Paris Fashion Week.