Scollo a V, il dettaglio sexy del menswear per la primavera estate 2025
Photo by Daniele Venturelli/WireImage

Scollo a V, il dettaglio sexy del menswear per la primavera estate 2025

di Giulio Solfrizzi

Scollo a V ovunque, da Prada a Fendi. È il dettaglio sexy del menswear che scopre il petto, a piccole dosi o “eccessivamente”. Se ben utilizzato, può sostituire gli elementi complementari al vestiario

La V del famoso scollo di maglioni e magliette sta per very sexy. O, almeno, potrebbe significare questo nella mente dei sognatori che vedendo in quel delicato quanto sofisticato gesto del scoprire la parte più in vista del petto un modo fatto di suggestioni. Non è caso se gli studenti delle scuole private dell’Ivy League indossano da sempre pregiati pullover con – appunto – lo scollo a forma di V, sinonimo di eleganza in vecchio stile e, perché no, di polo. Quest’ultima potrebbe sostituire certi indumenti quando sbottonata fino alla fine.

Il maglione più comodo e utile? Quello con lo scollo a V

Ma non basta. Gli uomini cercano indumenti lineari, senza “inutili” colletti che rendono l’abbinamento complesso e l’aspetto formale. Vogliono lo scollo a V, che non faccia percepire come soffocanti i maglioncini durante la primavera, il periodo adatto per spogliarsi gradualmente nell’attesa dell’estate. È, però, anche il momento dell’anno che fa presto a trarre in inganno con le alte temperature e i primi tramonti verso il tardo pomeriggio. Ecco perché lo scollo a V acquisisce un senso tutto primaverile e si intrufola attorno alle spalle o ai girovita, da sfoggiare al momento del bisogno. Sempre, in occasioni informali e ad eventi che richiedono un fare (ed uno stile) “ingessato”.

Maglioni con scollo a V per uomo: sfilate primavera estate 2025

Trasversalità a parte di questo particolare modello che fa molto bon ton, è altrettanto ignorato l’affascinante funzionalità che caratterizza lo scollo a V, rendendolo una valida alternativa a qualsiasi accessorio. A cosa servono gli elementi complementari al vestiario per potenziare la parte di sopra di un look se c’è già la pelle nuda a fare il suo? I big brand della moda italiana hanno risposto a questa domanda sulle passerelle di Milano, dimostrando che c’è spazio per l’item in questione durante la primavera estate 2025. Vediamo come abbinarlo secondo i gusti di tutti.

Prada, easy-chic

Photo by Estrop/Getty Images
Prada

Semplice, scuro, quasi fasciante. Il maglione con scollo a V di Prada è easy-chic come solo Miuccia e Raf Simons sanno esserlo, sottraendo tutto il possibile per restituire al cliente finale un evergreen. Opzione perfetta per chi cerca un indumento utile veramente.

Dolce&Gabbana, “V”ery sexy

Photo by Matteo Rossetti/Archivio Matteo Rossetti/Mondadori Portfolio via Getty Images
Dolce&Gabbana

Dolce&Gabbana celebra la sensualità dell’uomo in mood Dolce Vita, e lo fa servendosi anche di camicie con promiscui scolli a V che svelano più del previsto. Domenico Dolce e Stefano Gabbana pensano agli uomini in look audaci.

Fendi, old money style

Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images
Fendi

Fendi riporta indietro nel tempo con maglioni colorati che abbracciano scollature modeste nel loro essere profonde. Molto “bravo ragazzo” americano, old money style, per chiunque cerchi di replicare il ben vestire degli studenti universitari di una volta. 

Ferragamo, quiet luxury 

Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images
Ferragamo

Ferragamo è team quiet luxury per la primavera estate 2025, giocando col layering più sofisticato e producendo l’effetto scollo a V con giacche e capispalla leggeri, posti uno sopra l’altro.

Bottega Veneta, da V a U 

Photo by Giovanni Giannoni/WWD via Getty Images
Bottega Veneta

Se non si dovesse amare lo scollo a V, Bottega Veneta propone quello a U: più scoprente ma meno divisivo poiché meno forte a primo impatto. Anche l’uomo si scopre in primavera estate e la moda lo sa, rimediando nel 2025 con una camicia – dove necessario.