

Sono tornate le T-shirt con le stampe come negli anni 90
Erano il capo per eccellenza negli anni 90 e oggi, complici tutti e più degli altri Loewe by Jonathan Anderson, sono tornate. Ripercorriamo in breve la “storia” delle migliori e capiamo quali sono quelle del momento
Le T-shirt con le stampe sono tornate. O meglio, non se ne sono mai andate. Erano già di tendenza negli anni 90, quando le magliette a maniche corte erano sì apprezzate e diffuse, ma non accompagnate da slogan quotidiani. Così, tra una stampa J’adore Dior prodotta da John Galliano e Choose Life da Vivienne Westwood, sfoggiata poi da George Michael in diretta TV, motti impegnati hanno travolto la moda. Trasformandosi nel decennio successivo, quindi all’inizio degli anni 2000, in clapback T-shirt, frivole e a tratti trash come hanno dimostrato i rappresentati della musica pop.
Le T-shirt stampate di Loewe by Jonathan Anderson
Ma come sono tornate nel 2024 le T-shirt con stampe dal retrogusto vintage? Innanzitutto grazie allo stilista Jonathan Anderson, nonché direttore creativo di Loewe e del proprio marchio JW Anderson. Il fenomeno è iniziato con la maglietta I told ya, creata dal marchio spagnolo per il film Challengers di Luca Guadagnino. Ispirata ad una di John F. Kennedy Jr., eterna icona di stile maschile, è stata fedelmente riprodotta e vista sia nel film su Zendaya sia sui vari red carpet che hanno preceduto la pellicola nelle sale del mondo. A seguire, lo stesso Loewe ha collaborato con l’attore Jonathan Bailey per una T-shirt sexy con stampa Drink your milk. La sexiness sta nel riferimento della frase, che riprende un dialogo tra Bailey e Matt Bomer nella serie tv Fellow Travelers, trasformando un momento saliente in scritta. Il motivo, però, è il lancio durante il Pride Month 2024 dell’associazione benefica The Shameless Fund, fondata sempre da Bailey per “potenziare le organizzazioni no-profit LGBTQ+, contrastando l’aumento delle leggi anti-LGBTQ+ nel mondo e promuovendo un ambiente in cui ogni persona LGBTQ+ possa vivere senza discriminazioni”.
Le T-shirt stampate più cool del 2024
Oltre alle T-shirt stampate di Loewe, ce ne sono molte altre perché sono il capo dell’estate 2024 grazie alla loro natura cool ed estremamente pop. Vediamo le migliori della stagione.