Redmi Note 13 Series, i colori di Bangkok nei nuovi smartphone di Xiaomi
Bangkok, Grande Palazzo Reale e Wat Phra Keaw (Credits: Getty Images)

Redmi Note 13 Series, i colori di Bangkok nei nuovi smartphone di Xiaomi

di Paolo Capuano

Xiaomi ha servito la cinquina. Con Redmi Note 13 Pro+ 5G come device di punta. Dal sistema di fotocamere potenziato, lo abbiamo provato tra templi e mercati della Thailandia

Un viaggio di scoperta, a Bangkok, sulle tracce della nuovissima Redmi Note 13 Series di Xiaomi. E soprattutto del suo smartphone di punta, il Redmi Note 13 Pro+ 5G.

Tra il Tempio del Buddha sdraiato, di maestosa antica bellezza, e il torreggiante grattacielo MahaNakhon, dalla spettacolare architettura che simula i pixel, al Queen Sirikit National Convention Center abbiamo partecipato al lancio dei nuovi cellulari Xiaomi che arricchiscono la gamma Redmi Note. Ecco Redmi Note 13 Pro+ 5G, Redmi Note 13 Pro 5G, Redmi Note 13 Pro, Redmi Note 13 5G e Redmi Note 13. La cinquina è servita!

Quale luogo migliore della Thailandia, con il suo tripudio di colori, tra vestigia sacre e odor di spezie, per provare il sistema di fotocamere potenziato dei Redmi Note 13? Ecco i dettagli della nostra esperienza da turisti tecnologici.

Fotocamere dai dettagli appassionanti

Bangkok è la città scelta da Xiaomi per il lancio della Redmi Note 13 Series.

Esplorando il Grande Palazzo Reale, nella città vecchia, eccoci al Wat Phra Kaew, il Tempio del Buddha di Smeraldo, perno della sacralità thailandese. La missione? Catturarne la magnificenza, nel brillio di mosaici e decorazioni. Facile, grazie alla fotocamera da 200 megapixel ad altissima risoluzione con stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS). Ne è dotato sia il Redmi Note 13 Pro+ 5G che i Redmi Note 13 Pro 5G e Redmi Note 13 Pro. La resa dei dettagli è appassionante.

Pur a distanza, con lo zoom lossless 2x/4x è possibile indugiare su primi piani colti nella loro minuzia, sulle statue dei guardiani, sui volti che catturano il nostro interesse. I visi sono ben messi a fuoco anche tra la folla, zoomando direttamente sull’azione.

Anche quando ci spostiamo al mercato di Tha Tian, tra banconi di pesce essiccato sotto sale, i nostri scatti sanno cogliere ogni curiosità dello sguardo. D’altronde il refrain di Xiaomi è “Every shot iconic”, solo scatti iconici.

Scatti luminosi anche con scarsa illuminazione

Bangkok di notte non diminuisce il suo fascino, tra bancarelle sotto la luna, tuk tuk sempre in movimento e uno skyline di contraddizioni e luci. E qui, pur in condizioni di scarsa illuminazione, la qualità delle immagini del nostro Redmi Note 13 Pro+ 5G ci fa illudere di essere fotografi professionisti.

I sistemi di fotocamere avanzati sono supportati da un ampio sensore da 1/1,4 pollici. Grazie alla combinazione del sensore, di un’apertura focale f/1.65 super ampia e alla tecnologia avanzata di pixel-binning (Tetrapixel), le foto che scattiamo sono nitide e luminose. L’obiettivo 7P con Atomic Layer Deposition (ALD) riduce gli effetti di flare e ghosting.

Anche i piccoli della gamma, comunque, si fanno rispettare. Redmi Note 13 5G e Redmi Note 13 hanno una fotocamera principale da 108 megapixel con zoom lossless 3x, per immagini sempre attente ai dettagli.

Per tutti i cinque nuovi smartphone Xiaomi, quindi, sistema a tripla fotocamera: la principale è da 200 megapixel o da 108 megapixel, poi fotocamera ultra-wide da 8 megapixel, fotocamera macro da 2 megapixel e fotocamera selfie da 16 megapixel. E il supporto di Xiaomi Imaging Engine.

Redmi Note 13, prestazioni a lunga durata

L’indomani il nostro Redmi Note 13 Pro+ 5G è subito pronto per nuove avventure. Grazie all’HyperCharge da 120 watt, lo abbiamo ricaricato al 100% in soli 19 minuti. Abbiamo già sperimentato che non ci abbandonerà nella nuova lunga giornata di foto e video, grazie al MediaTek Dimensity 7200-Ultra e alla batteria da 5.000mAh.

Redmi Note 13 Pro 5G monta invece la batteria a maggiore capacità della serie, a 5.100mAh, ed è alimentato dalla piattaforma mobile Snapdragon® 7s Gen 2. Il Pro ha un chipset MediaTek Helio G99-Ultra e una batteria da 5.000mAh. Entrambi sono dotati di ricarica da 67 watt, che impiega 45 minuti per caricarsi al 100%.
Anche i due modelli base hanno una batteria a lunga durata da 5.000mAh.

Redmi Note 13, solidità anche tra schizzi d’acqua

La Thailandia intanto non smette di stupirci. Il mercato galleggiante di Damnoen Saduak è a un’ora e mezza circa da Bangkok. Qui gli affari si svolgono interamente su fiume, con venditori e acquirenti su piccole barche a remi. Ci sentiamo più che sicuri mentre impugniamo il Redmi Note 13 Pro+ 5G, dotato di certificazione IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere. Gli altri modelli invece hanno grado di protezione IP54.

Il display, per la prima volta nella serie, introduce sia sul Redmi Note 13 Pro+ 5G che sul Pro 5G il Corning® Gorilla® Glass Victus, per una maggiore resistenza a cadute e graffi accidentali. Anche nel caso di schizzi d’acqua, o eventualmente sotto la pioggia, lo schermo è preciso e ben reattivo ai comandi touch.

Non meno sorprendente è la visita al mercato ferroviario di Maeklong, attraversato dai binari, con il treno che si fa largo tra la mercanzia.

Display Amoled a prova di nitidezza

Al rientro in albergo, rivediamo foto e video realizzati nel turbinio di colori, voci e profumi. Lo schermo di alta qualità restituisce le emozioni vissute, in una visione coinvolgente e cristallina. Del resto il Redmi Note 13 Pro+ 5G, così come lo smartphone Redmi Note 13 Pro 5G, ha display Amoled da 1.5K e una luminosità massima di 1800 nits.
Invece Redmi Note 13 Pro, Redmi Note 13 5G e Redmi Note 13 hanno display Amoled FHD+ super nitido. 

Dal design elegante e minimalista, tutti e cinque i device hanno cornici ultrasottili per favorire un’esperienza visiva immersiva.

Lo scroll è fluido e senza lag, grazie al refresh rate a 120Hz. Tutta la serie ha funzioni di protezione degli occhi, come la modalità di lettura. Presenta anche certificazioni TÜV Rheinland Low Blue Light, Flicker Free e Circadian Friendly.
Redmi Note 13 Pro+ 5G è disponibile nei colori Midnight Black, Moonlight White e Aurora Purple e in due varianti di memoria, 12GB + 512GB e 8GB + 256GB

La Thailandia e la città degli angeli saranno presto ricordi, ma mai sbiaditi.