

Xiaomi 15 Ultra, lo smartphone campione di fotografia mobile
È uno smartphone ma sembra una fotocamera Leica. Nel design raffinato e retrò, nelle funzionalità da maestri della fotografia. Per ritratti attenti ai dettagli come per la street photography, per scatti a lunghe distanze o foto di gruppo. Con un’attenzione particolare all’esperienza video. Ecco tutte le caratteristiche del nuovo smartphone top di gamma appena presentato a Barcellona
È stata soprattutto Xiaomi a catalizzare l’attenzione al Mobile World Congress 2025. A Barcellona è stata finalmente svelata l’attesissima Xiaomi 15 Series, nuova famiglia di smartphone flagship della Casa cinese. Per un ulteriore scatto in avanti nell’universo della fotografia per cellulare. Con prestazioni, connettività e funzionalità AI davvero di alta fascia, grazie al sistema operativo Xiaomi HyperOS 2. Ma la vera punta di diamante è Xiaomi 15 Ultra: un capolavoro di design e tecnologia, con nuovissime ottiche Leica e una cura maniacale nei dettagli. Uno strumento pensato per i creativi più esigenti, che vogliono superare i confini della fotografia da smartphone.
Ecco tutto quello che c’è da sapere su Xiaomi 15 Ultra, lo smartphone che vuole sedurre anche i fotografi professionisti.

Xiaomi 15 Ultra, dal design da fotocamera retrò
Sembra una fotocamera Leica e invece è Xiaomi 15 Ultra. Anche nel look il super cellulare di Xiaomi flirta con le macchine fotografiche che hanno fermato e raccontato il mondo, in mano a talenti come Henri Cartier-Bresson e Robert Capa.
Il design è ricercato e raffinato, senza dimenticare la robustezza. Declinato in tre versioni di colore, Nero, Bianco e Silver Chrome, mixa con sobrietà forza ed eleganza. Si distingue il modello Silver Chrome, che unisce la fibra di vetro aerospaziale alla pelle in poliuretano, puntando ulteriormente sulla resistenza del materiale. La finitura in pelle e le cuciture retrò richiamano con nostalgia l’estetica delle iconiche fotocamere Leica.
Il vintage si sposa all’alta innovazione. Ecco così lo straordinario display Amoled WQHD+ dalle importanti dimensioni, 6,73 pollici, con una risoluzione cristallina di 3200 x 1440 e impressionante densità di pixel di 522 ppi. Le immagini sono nitide in qualsiasi condizione di luce, quando il sole picchia o negli angoli di penombra, grazie alla luminosità di picco multi-scenario di 3200 nit.

Quattro fotocamere per un’esperienza Ultra
Xiaomi 15 Ultra è a tutti gli effetti una fotocamera che è anche smartphone. Delle nuovissime lenti Leica Summilux, ha una copertura completa della lunghezza focale, da 14mm a 20mm di zoom a livello ottico.
Sfoggia una fotocamera principale Leica da 1 pollice da 23mm, con sensore d’immagine Sony LYT-900 da 50 megapixel, a prova di dettaglio. Abbinato a un obiettivo ottico Leica Summilux, ha un’ampia apertura ƒ/1.63, con lunghezze focali variabili di 23mm, 28mm e 35mm. Per professionisti della fotografia.
Il comparto fotografico da quattro fotocamere include anche il teleobiettivo Leica da 70mm, che opera sulla lunghezza focale. È un asso nella manica per gli amanti dei ritratti e della street photography. Offre scatti naturali e bilanciati. L’ampio sensore permette di cogliere particolari intricati anche a brevissime distanze, a soli 10cm, eccellendo nella fotografia macro.
Ma la chicca è l’ultra-teleobiettivo Leica 200 megapixel, con lunghezza focale di 100mm estendibile fino a 200mm. Consente di catturare momenti anche a lunga distanza.
Chiude la dotazione fotografica la fotocamera ultra-grandangolare Leica da 14mm, dalle ampie prospettive. Per immortalare paesaggi e composizioni di gruppo.

Video dall’effetto cinematografico
Xiaomi 15 Ultra non si limita alla fotografia. Grazie a teleobiettivi sia principali che periscopici in grado di girare video 4K a 120fps, per la videografia Xiaomi 15 Ultra propone un effetto cinematografico al rallentatore.
Dotata di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) e stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS), la fotocamera principale non patisce le vibrazioni. I video possono quindi fornire una qualità professionale, anche in condizioni non agevoli.
È possibile registrare video Dolby Vision a 4K 60fps e video Log a 10 bit su tutte le lunghezze focali, con precisione del colore di qualità cinematografica. L’audio si avvale di un sistema di quattro microfoni, che permette di catturare meglio i suoni, in modalità avvolgente.

Funzionalità di intelligenza artificiale
Basato su Android, Xiaomi 15 Ultra monta il sistema operativo Xiaomi HyperOS 2. Migliora l’esperienza in termini di funzionalità, fluidità e abilità di intelligenza artificiale, supportate da Xiaomi HyperAI.
Ecco così che con l’AI Writing è possibile elaborare testi, l’AI Speech Recognition facilita il lavoro trascrivendo il parlato. L’AI Creativity Assistant è un ulteriore upgrade dell’esperienza fotografica, per correggere immagini e video.
Non manca Google Gemini, ora in grado di trovare ed eseguire azioni all’interno delle app Xiaomi. È possibile, ad esempio, accedere direttamente a Xiaomi Notes, Xiaomi Calendar e Xiaomi Clock in Gemini.
Mani bagnate? No problem, Xiaomi 15 Ultra introduce un sensore di impronte digitali a ultrasuoni aggiornato, che consente uno sblocco più rapido e affidabile.

In più il kit di fotografia in Legend Edition
Xiaomi corteggia ulteriormente gli appassionati di fotografia proponendo Xiaomi 15 Ultra Photography Kit Legend Edition, acquistabile a parte. Pensato per personalizzare lo smartphone Xiaomi 15 Ultra, è ispirato al design classico delle fotocamere analogiche più belle.
Il kit comprende un anello decorativo rosso, un’interfaccia utente progettata su misura nella modalità Fastshot della fotocamera, un supporto per il pollice e pulsanti di scatto rimovibili. E poi ancora, un anello adattatore per filtro multifunzionale da 67mm e una batteria integrata da 2.000mAh per una maggiore usabilità. Per portare la fotografia a livelli sempre più alti.