

Maserati, Grecale Folgore in Giorgetti Edition
L’eccellenza progettuale di Maserati incontra il design senza tempo di Giorgetti. Nasce una vettura che, nella sua unicità, ridefinisce l’esperienza del viaggiare e dell’abitare
Maserati ha presentato una Grecale Folgore diversa da tutte le altre. Si chiama Giorgetti perché è stata messa a punto con la storica azienda leader nella creazione di progetti di design per il residenziale, l’hôtellerie e il retail.
Risultato? Una soluzione di continuità tra il salotto di casa e l’automobile. Parliamo di un one-off (cioè un unico esemplare) che fonde il gusto e lo stile del brand brianzolo e l’esperienza del team Maserati Fuoriserie, il programma di personalizzazione della casa modenese.

Presentata alla Milano Design Week, con una collezione di interior design firmata da Giorgetti, l’auto, che è anche un manifesto estetico, è 100% elettrica, «una raffinata fusione tra due mondi, quello dell’automobile e quello dell’arredo», spiega Livia Chiani, CMF designer di Maserati Fuoriserie.
Verniciata in un inedito Gleaming Dusk, la Maserati Grecale Giorgetti Edition ha cerchi da 21″ in Glossy Black, dettagli color rame su pinze freno e logo Fuoriserie.
Gli interni omaggiano l’ambiente domestico di Giorgetti, con rivestimenti in pelle denim e tessuti in lana a quattro fili, tra cui uno esclusivo mélange rame e bianco.
Spiccano il Tridente in legno intarsiato sui poggiatesta in Alcantara e i battitacco personalizzati con incisioni dedicate.
La collezione Giorgetti Maserati Edition si ispira all’iconografia del Tridente e alle mitologie del mare: divani, poltrone, tavolini e complementi d’arredo hanno infatti nomi come Nereide, Seidon e Lorelei.
«Abbiamo voluto portare il mare anche nell’auto. Le onde si leggono nei legni incisi al laser, nella grafica dell’imperiale e dei tappeti. È un fluire continuo, tra l’esterno e l’interno», conclude Chiani.