Volvo ES90, raffinata berlina per viaggi nel comfort e a zero EV
Credits: Volvo

Volvo ES90, raffinata berlina per viaggi nel comfort e a zero EV

di Marco Coletto

La nuova ammiraglia elettrica svedese offre una lunga autonomia fino a 700 km. Ma soprattutto un ambiente tra i più esclusivi. Compreso un impianto hi-fi Bower & Wilkins che riproduce il suono come se si fosse nello studio dei Beatles

Si chiama ES90 e per Volvo è molto più di un’auto. La prima elettrica non Suv della Casa svedese in vendita da noi è una dichiarazione di intenti che rappresenta l’ultima evoluzione della mobilità a emissioni zero.

Tante le innovazioni: oltre a essere il primo modello del marchio nordico con tecnologia a 800V (che garantisce un’autonomia più estesa e tempi di ricarica ridotti rispetto alle vetture a 400V) questa lussuosa ammiraglia a cinque porte è l’automobile più aerodinamica di sempre mai prodotta dal brand svedese (Cd di 0,25).

Le forme combinano infatti la raffinatezza di una berlina, la praticità del portellone e l’altezza da terra maggiorata tipica delle crossover che offre al guidatore una visuale migliore della strada. Il frontale molto familiare è caratterizzato dai proiettori con la forma “a martello di Thor”, il profilo è contraddistinto dalla linea filante del tetto e da grandi cerchi in lega (da 20” a 22”) mentre nella coda spiccano i nuovi fanali a “C” e originali gruppi ottici verticali ai lati del lunotto.

Volvo ES90
Credits: Volvo
Una trasparenza dell’abitacolo con, in bella evidenza, la sagoma dei sedili, conformati per offrire il massimo del comfort e della sicurezza passiva. La riproduzione musicale è affidata a un impianto con ben 25 altoparlanti, installati anche nei poggiatesta e nel soffitto

Dentro, i passeggeri possono beneficiare di un abitacolo ampio (il passo è di ben 3,10 metri), personalizzabile con sei temi di illuminazione diffusa e impreziosito da un tetto panoramico che su alcune versioni permette di regolare il livello di trasparenza.

Tra gli equipaggiamenti al top della Volvo ES90 segnaliamo il climatizzatore quadrizona di serie su tutte e un sofisticato impianto audio Bowers & Wilkins con 25 diffusori distribuiti in tutto l’abitacolo, compresi i poggiatesta e il soffitto, e con una speciale modalità che riproduce i suoni dei leggendari Abbey Road Studios di Londra.

Anche la tecnologia è protagonista: oltre al cruscotto digitale da 9” e al touchscreen centrale verticale da 14,5”, che consente di gestire un sistema di infotainment con Google integrato, troviamo la doppia configurazione NVIDIA Drive AGX Orin, che rende la ES90 la Volvo con la maggiore potenza di calcolo di sempre.

Volvo ES90
Credits: Volvo
Il portellone di carico automatizzato. Da notare i nuovi fanali posteriori verticali e non più a T. La sicurezza di marcia è assistita da un numero mai visto di sensori: un lidar, cinque radar, sette telecamere e 12 rilevatori a ultrasuoni

In vendita a prezzi che partono da 75.000 euro, la Volvo ES90 è offerta in tre configurazioni: quella a trazione posteriore da 333 CV offre un’autonomia di 650 km mentre le varianti bimotore 4×4 (una da 449 CV e l’altra da 680 CV, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli quattro secondi) possono percorrere 700 km con un “pieno” di energia.

Il tutto con tempi di rifornimento contenuti: grazie alla ricarica rapida a 350 kW bastano 20 minuti per portare la batteria (da 92 kWh per la versione a due ruote motrici, da 106 kWh per le altre) dal 10 all’80% e in dieci minuti si può guadagnare una percorrenza di 300 km. Ultima, ma non meno importante, la sicurezza: un concetto fondamentale per Volvo.

I numerosi aiuti alla guida sono gestiti da una quantità impressionante di sensori. Qualche esempio? Un lidar, cinque radar, sette telecamere e 12 rilevatori a ultrasuoni.

Insomma, la Volvo ES90 è – come scritto in precedenza – molto più di un’auto: è un compendio di eleganza, tecnologia e versatilità. Nonché una delle poche auto elettriche in circolazione a raggiungere la soglia dei 700 km di autonomia.