La casa di Maranello debutta in borsa. Ecco oltre mezzo secolo di storia riassunto in dieci vetture che hanno fatto la storia
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Ferrari California – Con oltre 8mila immatricolazioni dal 2008 (anno della sua presentazione), la California è una delle rosse più vendute di sempre. Si tratta della prima Ferrari dotata di carrozzeria cabrio-coupé, con tettuccio ripiegabile in metallo. Il motore è un V8 da 4.296 cc e 460 cavalli di potenza, in grado di spingere la vettura fino a 310 km/h.
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Ferrari Dino 246 – Auto prodotta tra il ’69 e il ’73 nelle versioni Coupé e Spyder. Porta il nome del figlio di Enzo Ferrari, Dino, scomparso nel 1955, che progettò il motore 6 cilindri a V, ovviamente utilizzato nella 246. Design e prestazioni ne decretarono un grande successo, tanto che si stima ne siano stati prodotti oltre 3.500 esemplari.
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Ferrari Enzo – Supercar intitolata al patron dela casa di Maranello, presentata nel 2002 in occasione dei 55 anni di attività del Cavallino. Data l’esclusività del modello, solo una ristretta cerchia di clienti selezionati dalla stessa Ferrari ha potuto procedere all’acquisto. Monta un motore V12 da 660 cavalli e 5.990 cc. La velocità massima è di 350 km/h.
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Ferrari 166 Inter – Si tratta della prima stradale del Cavallino, datata 1948 e presentata l’anno successivo al Salone di Parigi. Il marchio Ferrari firmava motore (derivato dalle vetture da corsa dell’epoca) e telaio, mentre la realizzazione della carrozzeria veniva affidata dal cliente a un carrozziere a scelta, come Touring, Ghia, Vignale, Stabilimenti Farina o Bertone.
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Ferrari 458 – Una due posti molto apprezzata dagli appassionati amanti della guida grintosa, la 458 si divide in quattro versioni: Italia, Spider, Speciale e Speciale A. Il telaio, in lega di alluminio, è realizzato con l’impiego di tecnologie derivate dalla ricerca aerospaziale. Le prestazioni sono ovviamente da supercar: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3 secondi e 326 km/h di velocità massima. Monta un motore V8 da 4.500 cc e 605 cavalli di potenza.
Una delle più importanti novità per il 2016 in ambito automobilistico riguarda l’esordio di Ferrari nel mercato azionario. Il marchio di Maranello è stato infatti scorporato dal capitale sociale di Fiat Chrysler Automobiles per poter essere quotato in borsa. Un’operazione partita a ottobre con il debutto a Wall Street e confermata con l’ingresso nella Borsa di Milano lo scorso 4 gennaio.
Secondo Sergio Marchionne, presidente del Cavallino e amministratore delegato di FCA, questo cambio di rotta organizzativo consentirà a Ferrari “di seguire le proprie strategie di business con una maggiore indipendenza operativa e finanziaria, mantenendo al tempo stesso le caratteristiche uniche del business e della propria organizzazione”.
Non possiamo ancora sapere quale sarà la reale portata di questo nuovo corso, ma abbiamo ben chiaro che cos’è l’azienda di Maranello agli occhi del mondo. Da oltre sessant’anni il marchio di Enzo Ferrari rappresenta per molti il meglio del meglio nel mondo automobilistico. La maggior parte delle vetture fregiate con il Cavallino di Maranello si sono fissate nell’immaginario collettivo, come espressione di qualità tutta italiana, conquistando milioni di appassionati in tutto il mondo. E molte sono state fonte di ispirazione per altre case impegnate nella realizzazione di supercar ad alte prestazioni.
Abbiamo scelto dieci Ferrari tra le più iconiche, che più di altre hanno conquistato esperti e amatori per prestazioni, innovazione o per il loro valore storico.