

Caduta capelli: agisci in anticipo con i nostri consigli
Per prevenire la caduta stagionale dei capelli è questo il momento giusto: tra trattamenti protettivi e post-esposizione, ecco come cambiare la propria hair care routine
La caduta capelli stagionale non inizia ad ottobre. Come confermato da molti dermatologi, infatti, i primi segnali arrivano quando siamo nel pieno dell’estate, ovvero quando l’azione del sole sui capelli comincia a fare i primi danni (che, però, possiamo evitare mettendo in atto diverse strategie).
Per prevenire la caduta capelli, proteggi le chiome (fino alla fine dell’estate)
La prima cosa da fare adesso, prima ancora che l’estate sia finita, è continuare a proteggere i capelli dai raggi del sole, in particolare dai raggi UVA e UVB che riescono a colpire e a penetrare la cute, cuoio capelluto incluso che, a differenza della pelle, non è in grado di proteggersi da solo. Risultato: i capelli diventano più secchi e fragili mentre il cuoio capelluto si disidrata e, quindi, diventa anche più debole. Questo è ancora più vero se il capello è colpito dai raggi del sole quando è bagnato perché aumenta la porosità del fusto e i raggi possono penetrare ancora più in profondità. No panic: sei ancora in tempo per arginare il problema ed evitare che la caduta capelli autunnale diventi copiosa. Il consiglio? Proteggi i capelli con cappelli o protezioni ad hoc e poi usa maschere e balsami che apportino nutrimento e idratazione. Qui trovi qualche proposta utile per te.
Medavita Olio in crema miracoloso 10 in 1
Crema/olio protettiva e districante, ha una texture delicata che dona morbidezza alla fibra capillare e permette di protegge il colore dallo sbiadimento di agenti esterni quali salsedine, cloro e raggi solari. Infine, agisce da termoprotettivo e previene l’effetto del crespo.

Framesi Morphosis Sun Protective Spray& leave-in
Ripristina l’idratazione dei capelli e li difende dall’azione di raggi UV, cloro e salsedine. Arricchito con estratto di papaya, burro di Karitè e proteine della mandorla, nutre, districa e rivitalizza donando corpo e forza ma senza appesantire i capelli.

Elgon Colorcare Suncare Aftersun Hair&Body Shampoo
Lo shampoo dal pH delicato per corpo e capelli deterge delicatamente da cloro, salsedine e sabbia, e grazie all’estratto di cactus da fermentazione biotecnologica lascia una sensazione di purezza e idratazione.

Revlon Professional Eksperince Sun Pro Conditioner Marino Istantaneo
Spray leave-in, offre protezione dal calore, riduce l’elettricità statica e lascia i capelli morbidi e setosi. Formulato con antiradicali liberi e ingredienti Sun Pro Tech, protegge dai raggi UVA e UVB.

Aldo Coppola Aqua Mare Maschera Doposole
Questo trattamento doposole reidrata e nutre i capelli esposti al sole, al vento, alla salsedine e al cloro. Gli estratti marini di alga bruna, inoltre, restituiscono oligoelementi e vitamine, prevenendo l’invecchiamento della fibra.

I prodotti rinforzanti post esposizione solare per evitare la caduta capelli
Molto utili possono essere anche sieri rinforzanti o lenitivi in grado di ripristinare il microbiota cutaneo. Puoi applicarli anche tutti i giorni, per esempio la sera. Trattamenti specifici pre e post esposizione solare, infatti, sono in grado di curare i danni solari. In generale, sono due gli ingredienti star contenuti nelle formule di questi prodotti: la caffeina, che riesce a penetrare in profondità svolgendo un’azione antiossidante (ma anche protettiva) e il ginseng che contrasta i danni dei raggi UV. Per questo tipo di trattamento, però, è importante chiedere il parere di un esperto come il dermatologo.
Caduta capelli: il ruolo dell’alimentazione
Lo sai già: un’alimentazione corretta è la prima strategia vincente per mantenere i capelli sani, anche e soprattutto in questo momento dell’anno. Deve essere varia ed equilibrata e includere tutti i nutrienti, dalla frutta alle verdure fino alla carne, al pesce azzurro e alle noci, tutti alimenti che forniscono le vitamine, le proteine e i minerali necessari per capelli sani e forti.