Perdita dei capelli: i rimedi più efficaci per contrastarla

Perdita dei capelli: i rimedi più efficaci per contrastarla

di Eleonora Gionchi

L’autunno corrisponde a un normale rallentamento del ciclo di vita del capello che cade e ricresce più lentamente. Ma se diventa un problema, bisogna intervenire

Autunno, stagione di caduta di capelli, oltre che di foglie. E le motivazioni sono diverse, principalmente due: l’estate, che ha messo a dura prova la chioma, e il suo naturale ciclo vitale che in autunno rallenta. Capire le cause e adottare delle accortezze diventa quindi necessario in questo periodo.

Caduta dei capelli, perché in autunno?

Se l’estate è il momento più atteso per noi, lo stesso non lo si può dire per i capelli. Le alte temperature, i lavaggi frequenti per eliminare sudore, salsedine e cloro, ma anche l’eccessiva esposizione ai raggi UV hanno messo a dura prova non solo il fusto, che a fine stagione appare più secco e con squame, ma anche la cute. Ed è in questo momento che si verifica la caduta. Il bulbo infatti si indebolisce, non riesce a tener agganciata la radice del capello che quindi cade. Ma non è tutta “colpa” della bella stagione.

Il capello, infatti, ha un suo ciclo vitale, nascita-crescita-caduta-rinascita, un fenomeno fisiologico che si nota soprattutto in autunno, che coincide con la fase di rallentamento del rinnovamento. In realtà infatti il capello cade durante l’anno ma ora lo si nota di più proprio perché la ricrescita è più lenta rispetto agli altri mesi.

Questo è dovuto alle meno ore di luce che influiscono sulla diminuzione delle energie corporee, non a caso in questa stagione si tende a dormire di più, e quindi sul conseguente rallentamento di tutte le attività del corpo.

La caduta dei capelli è dunque un fattore naturale, in media se ne perdono tra i 50 e i 150 al giorno. Però attenzione, se il fenomeno è abbondante o molto specifico in una zona allora è meglio intervenire.

E per favorire la nuova crescita? In questo caso si può massaggiare circolarmente la cute durante lo shampoo e prima di asciugare la chioma. Così facendo si stimola il cuoio capelluto e la sua microcircolazione così da “risvegliarla”. Un altro segreto è quello di scegliere prodotti adatti: lo shampoo stimolante e un successivo balsamo che fortifica la radice alla cute. Oltre a un integratore specifico anticaduta da assumere per circa un mese.