Capelli grigi? Ecco come renderli cool
Getty Images

Capelli grigi? Ecco come renderli cool

di Serena D’Angelo

Non più solo sinonimo di maturità, oggi i capelli grigi sono simbolo di originalità, ricercatezza e stile cool

Non più esclusivamente associati alla maturità, i capelli grigi oggi sono simbolo di originalità e stile. Sempre più persone, infatti, decidono di sfoggiare con fierezza la propria chioma grigia dando vita a look decisamente affascinanti. I

n aggiunta, il grigio – anche in sfumatura silver – viene spesso scelto per creare hairlook decisi fuori dall’ordinario, dimostrando quanto questo stile sia glam e di tendenza. Anche la barba è grigia? Ancora meglio.

Getty Images
Richard Biedul

Prendersi cura del grigio naturale

Chi ha capelli grigi al naturale, sia esso diffuso o concentrato in alcune aree, avrà sicuramente notato una differente texture dei fusti. I capelli grigi tendono infatti a essere secchi e ispidi, per questo motivo è importante curarli con prodotti idratanti e nutrienti per disciplinarli e farli apparire al meglio.

Via libera dunque a oli e sieri idratanti, ma anche, e soprattutto, maschere idratanti, ancora meglio se infuse di pigmenti grigi, perfetti per enfatizzare il colore di base.

Getty Images
Patrick Dempsey

Allo stesso modo, questo particolare colore potrebbe tendere all’ingiallimento. Per farli risaltare il consiglio è quello di optare per prodotti anti-giallo, generalmente di colore blu, azzurro, lilla o viola, in grado di enfatizzare il colore freddo della chioma, per un effetto silver-like da manuale.

Tutti validi, si scelgono in base al proprio gusto e alla facilità di utilizzo. Dallo shampoo al balsamo, passando per le mousse, l’offerta è ampia e variegata.

Getty Images
David Beckham

Scegliere il taglio giusto per i capelli grigi

Il taglio giusto può fare la differenza quando si tratta di capelli grigi. Come anticipato le chioma silver spesso tendono a essere secche e fragili, per questo motivo è importante optare per tagli che aiutino a ridurre la rottura e a mantenere il volume.

Getty Images
Chris Pine

Generalmente, negli uomini, i capelli bianchi iniziano ad apparire all’attaccatura dei capelli – la cosiddetta hairline – e in particolare ai lati del viso fino a interessare l’area delle basette.

Per questo motivo è importante creare ottime sfumature naturali e tagli con ciuffi voluminosi, siano essi lasciati liberi o pettinati all’indentro per un effetto edgy.

Getty Images
Joaquin Phoenix

Tinta grigia: l’alternativa glam

Il grigio è cool non solo al naturale, ma anche nella versione dye, amatissima dai modaioli.

Per ottenere una bella sfumatura di grigio è necessario decolorare i capelli per poi tonalizzare con pigmenti grigio platino, grigio piombo o argento. L’effetto? Intrigante e unico, da perfetto “idol”.

Getty Images
Huening Kai – Tomorrow x Together

I prodotti must per avere capelli grigi al top

Una selezione di prodotti capelli – professionali e consumer – pensati per far splendere le chiome grigie, ma non solo.

Getty Images
Rodrigo Santoro

Depot No. 110 Black Shampoo – Shampoo per lui, lucida ed elimina i riflessi caldi indesiderati


Davines Heart Of Glass Rich – Balsamo per capelli idratazione intensa per riflessi freddi


Schwarzkopf Professional Chroma Id Color Mask 9-12 Platinum Grey – Maschera per capelli extra care con pigmenti colorati


Framesi Decolor B Cool Blonde Shampoo – Shampoo anti-giallo idratante e Illuminante per capelli biondi, grigi e con mèches


Milk_Shake Colour Whipped Cream Intense Grey – Mousse colorante color grigio intenso


Biopoint Cromatix Silver – Spray anti-giallo effetto setoso


Revlon Professional Nutri Color™ Filters 3 In 1 Cream Color Care And Shine Semi Permanent – Balsamo 3 in 1 Intense Silver


Amika Bust Your Brass Cool Blonde – Shampoo con effetto anti-giallo per capelli grigi