Capelli uomo: i gel giusti da scegliere


Si usano per fissare la chioma, per idratarla o donarle volume, proteggerla dall’umidità e dall’effetto crespo: ecco come scegliere il gel giusto a seconda di ogni esigenza

di Eleonora Gionchi

Sono gli essenziali per chi ama sperimentare o per chi vuole avere una chioma sempre in ordine. Il gel e tutte le sue varianti hanno texture leggere a rapido assorbimento, che non appiccicano i capelli e che si eliminano con una semplice passata di pettine. Ma come si scelgono? In base alle proprie esigenze.

A ognuno il suo.
La texture in crema è ideale per i capelli secchi, crespi e ricci. Idratante, a base di acqua e di ingredienti nutrienti, questa consistenza dona un effetto naturale alla chioma e può essere applicata più volte al giorno perchè non appesantisce il capello. Un esempio è la Crème Hydratante Coiffante di Phyto che dona anche luminosità e aiuta a pettinare i capelli.

Per i capelli fini invece bisogna puntare sui prodotti che donano più volume alla chioma. La Clay Pomade N°302 di Depot, a base di argilla naturale, è adatta ai fusti più radi e fini perché dona consistenza, mentre l'Art Move Flexstyle di So One, a base di amido di mais idrolizzato, ha proprietà emollienti e rinforza il capello, per questo adatto anche alle chiome più lisce e per chi cerca uno styling ben definito e compatto.

È dedicata ai capelli lunghi, invece, la Sumogel di Bumble&Bumble: dal leggero colore azzurro mare, questo gel ha il vantaggio di essere a lunghissima tenuta, prodotto versatile, adatto a tutti i tipi di capelli e di look, da quelli più naturali e selvaggi ai più curati.

Infine, per le giornate invernali e di pioggia, è necessario un prodotto di styling anti-umidità: la Slick Trick Firm Hold Pomade di Bed Head garantisce volume ordinato alla chioma, proteggendola dagli effetti del cattivo tempo, mentre la Brilliant di Aveda è testata proprio per questi particolari condizioni climatiche e aiuta il capello a non assorbire l’acqua, così che il fusto mantenga la sua piega naturale.