Gli integratori solari per preparare la pelle dell’uomo all’esposizione invernale
Chamonix, France (unsplash.com)

Gli integratori solari per preparare la pelle dell’uomo all’esposizione invernale

di Eleonora Gionchi

Stimolano la produzione di melanina e proteggono dai danni del photo-ageing: se si progetta una vacanza invernale, è il momento di usare gli integratori

Alleati in estate, gli integratori solari sono perfetti anche in inverno se si sta progettando una vacanza in montagna o al caldo. Comodi e pratici, solitamente in pastiglie da prenderne una al giorno, sono perfetti perché non solo preparano la pelle al sole ma la proteggono dai successivi danni.

Iconmagazine.it ha selezione le 5 cose da sapere per farne un corretto uso e 10 prodotti da provare.

1. Cosa sono gli integratori?

Sono un concentrato di benefici e “stimolanti” naturali perfetti per l’esposizione solare. All’interno sono infatti presenti ingredienti come il betacarotene e carotenoidi, vitamine come la C e la E, polifenoli, niacina, rame svolgono differenti funzioni che permettono di mantenere una pelle bella, sana e contribuiscono a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, ovvero proteggono dalla comparsa dei segni del tempo. Permettono quindi di stimolare un’abbronzatura sana al riparo dai danni del photo ageing.

2. A cosa servono veramente?

L’errore più comune è quello di pensare che l’integratore potenzia l’abbronzatura, ovvero rende la pelle più scura. Non esattamente. L’integratore solare avvia e stimola il processo di produzione della melanina così che quando ci si espone al sole questo è già iniziato e quindi l’abbronzatura è più rapida. Ma non ne potenzia il colorito; ancora, grazie agli ingredienti contenuti, oggi gli integratori proteggono appunto dai danni del sole, il cosiddetto photo ageing. Inoltre aiutano a mantenere l’abbronzatura più a lungo.

3. Durante l’esposizione solare, basta la protezione del solo integratore?

Assolutamente no. L’integratore protegge dai danni di invecchiamento cutaneo ma non da tutti gli altri, quali semplicemente scottature, rossori ed eritemi, per questo servono le protezioni solari adeguate.

4. Quando si assume l’integratore?

Per un effetto ottimale, è meglio iniziare l’assunzione un mese prima, quotidianamente. Per alcuni integratori sono necessari anche solo 15 giorni dalla data di partenza e la loro assunzione deve continuare anche dopo le vacanze così da garantire una protezione dai danni ossidativi.

5. Tutti gli integratori solari sono uguali?

Non esattamente: in generale svolgono tutti lo stesso compito, alcuni però sono molto specifici e si adattano alle differenti esigenze epidermiche. Quelli a base di omega3, per esempio, sono ideali per chi soffre di problemi cutanei come scottature, intolleranze ed eritemi, mentre il rame favorisce un colorito uniforme.