Inverno: 5 prodotti indispensabili per l’uomo che corre


Crema viso, stick labbra, scrub, sali e oli per massaggiare i muscoli sono i prodotti necessari per curare il corpo di chi corre

di Michele Mereu

Chi corre ha bisogno di molta disciplina, ma non solo, anche una beauty routine mirata, specialmente quando fuori le temperature si abbassano e la pelle, ma anche i muscoli, hanno bisogno di prodotti di bellezza mirati. Eccone allora cinque indispensabili.

Crema idratante
La crema idratante è il prodotto indispensabile per l’uomo che corre. Il viso è infatti la parte del corpo più esposta a raggi del sole e sbalzi di temperatura, per questo deve essere protetta con creme idratanti, e nutrienti arricchite con acido ialuronico, oli vegetali, ma anche filtri in grado di proteggere il viso dai raggi solari, che aggrediscono la pelle anche quando il cielo è coperto.

Stick per le labbra
Mettere uno stick la barba nella tasca  della propria giacca da corsa è un ottimo modo per assicurarsi che le labbra non si screpolino. A differenza della pelle del viso, infatti, queste non hanno nessuna barriera naturale di difesa, per questo hanno bisogno di continua protezione. È importante applicare più volte al giorno, un balsamo labbra ricco di sostanze emollienti come miele, burro di karité, e vitamina E, in grado di proteggerle da vento e agenti atmosferici.

Scrub viso
Anche lo scrub è un prodotto indispensabile per chi corre: utilizzarlo una volta alla settimana aiuta ad  eliminare le cellule morte e favorisce l’ossigenazione dei tessuti. In maniera particolare dopo aver corso, aiuta la pelle a liberarsi da sebo, sudore, che possono ostruire i pori della pelle e facilitare la formazione di imperfezioni, come ad esempio brufoli o comedoni.

Olio da massaggio
L’olio da massaggio, invece, è ideale se dopo la corsa avete dolori muscolari. Sceglietene uno alla calendula, o a base di arnica, piante dalle proprietà anti-infiammatorie, e strofinatelo su spalle, ginocchia, cosce, polpacci per alleviare il fastidio, e ridurre dolori e rigidità muscolari, e per facilitare il processo di ripresa del fisico.

Sali da bagno
Un bagno caldo è l’ideale per rilassare i muscoli e ridurne il dolore. Per renderlo più efficace è necessario aggiungere nell’acqua della vasca dei sali (già di per se curativi per i muscoli) che contengano anche sostanze rilassanti e idratanti per la pelle . In mancanza di questi, anche il comune sale da cucina sarà perfetto.