Alcuni consigli per scegliere tra sapone liquido o saponetta. Chi vince in termini di igiene? Chi è più green?

Quando si parla di sapone la domanda è sempre la stessa: è meglio il sapone liquido o la saponetta? Di seguito tutte le informazioni utili per fare la vostra scelta.

La saponetta è green

La prima risposta arriva dall’ambiente, e il primo punto va sicuramente a favore della saponetta classica che, avendo solo la carta che la avvolge, completamente riciclabile, permette di ridurre l’impatto sull’ambiente dovuto allo smaltimento degli imballaggi di plastica. A favore della saponetta anche la sue dimensioni, compatte, che permettono di ridurre gli ingombri in valigia quando si viaggia. Essendo solida, poi, non crea problemi ai controlli di sicurezza in aeroporto.

–> 1 a 0 per la saponetta.

Saponi a prova di pelle

La saponetta rispetta l’ambiente, ma non solo, se scelta in maniera giusta aiuta anche a rispettare la pelle, così come il sapone liquido. Che caratteristiche devono avere questi saponi per rispettare il film idrolipidico della pelle? L’importante è entrambi abbiamo un ph vicino a quello della pelle (5.5) e che contengano ingredienti idratanti come glicerina, burro di karité, così non seccano la pelle che rimane morbida e idratata, soprattutto d’invero, quando già le temperature basse contribuiscono alla sua disidratazione. Un punto per entrambi.

–> 2 a 1 per la saponetta.

Questione di igiene

Anche l’igiene è una delle questioni che divide quando si parla di sapone liquido e di sapone solido: c’è chi dice che quello liquido sia più igienico. In realtà, studi scientifici recenti, ma anche del passato, tra i quali spicca anche quello del 1988 della Dial Corporation, hanno dimostrato come la saponetta non possa diventare un ricettacolo di batteri e germi. Infatti, quando la si usa, viene passa sotto l’acqua e sfregata per produrre la schiuma, in questo modo le tracce di sporco vengono eliminate e la saponetta resta pulita. Un altro punto per la saponetta.

–> 3 a 1 per la saponetta.

Ma quindi, meglio sapone liquido o saponetta?

Nonostante quella del sapone liquido sia un’innovazione rispetto alla più classica saponetta, quest’ultima non va demonizzata. Anzi, i motivi per non accantonarla (se non addirittura preferirla) sono diversi.