Scrub viso: liquido, coi granuli o enzimatico?

Scrub viso: liquido, coi granuli o enzimatico?

di Michele Mereu

Col cambio di stagione, anche la pelle ha bisogno di una pulizia profonda con scrub o peeling. I consigli per esfoliare al meglio la pelle dell’uomo con tre formule diverse

Con il cambio di stagione, la pulizia profonda fatta con scrub o peeling è il trattamento indispensabile per uniformare la pelle e rendere il colorito più luminoso. Presente in differenti consistenze, Icon ne ha selezionati X tra liquido, con i granuli o enzimatico.

Con i granuli
Lo scrub coi granuli è il più classico di tutti: all’interno contiene microgranuli di diverse dimensioni che, massaggiati sul viso, aiutano a rimuovere le cellule superficiali della pelle, facilitando così il rinnovo cellulare.

Solitamente i microgranuli sono di origine naturale: si va dal bambù ai gusci di mandorle triturati oppure sale e zucchero. Questi si trovano uniti a una base che varia a seconda della tipologia epidermica: in crema per quelle più secche, in gel per le miste e grasse.

Enzimatico
Oltre agli scrub con azione meccanica esistono quelli ad azione chimica. Sono prodotti in polvere o in gel a base di sostanze enzimatiche estratte dalla frutta (alfaidrossiacidi) oppure retinoidi (derivati della vitamina A) che facilitano ulteriormente l’eliminazione delle cellule morte dalla superificie epidermica.

Si lasciano in posa pochi minuti come una maschera, per questo non devono essere massaggiati ma rimossi con cura usando abbondante acqua così da evitare che l’azione esfoliante continui ad agire.

Liquido
I peeling liquidi sono disponibili in versione lozione o siero. Le prime contengono acido salicilico e glicolico a basse concentrazioni, ideali per chi soffre di acne e ha necessità di esfoliare quotidianamente la pelle ma in maniera più soft.

I sieri, anch’essi a base di acido glicolico per affinare la grana della pelle, contengono in più estratti vegetali e acido ialuronico per ripristinare le risorse idriche della pelle.