Secca, screpolata, magari anche con dermatite o couperose. La pelle in inverno, causa basse temperature, si rovina. E bisogna correre ai ripari con la giusta crema
Benché di natura più spessa, anche la pelle maschile ha bisogno di protezione in inverno. Le basse temperature sono infatti le principali responsabili della secchezza cutanea, ma anche di problematiche come la couperose e la dermatite da freddo. La soluzione? Iniziare a usare una crema viso della giusta consistenza, ovvero ricca e densa che crea una barriera protettiva.
Pelle in inverno, come si comporta
Allo normale stress quotidiano della rasatura, in questa stagione si aggiunge quello delle basse temperature, e magari anche del vento, che indeboliscono la barriera cutanea. Il freddo, infatti, causa il restringimento dei vasi sanguigni e una minore ossigenazione dei tessuti. Conseguenza, il ricambio cellulare epidermico è rallentato e la superficie appare più opaca e secca, con tendenza a screpolarsi.
Da qui alla dermatite da freddo e alla couperose il passo è breve. La dermatite tende a presentarsi soprattutto su viso e mani ed è causata dalle basse temperature che seccano talmente la pelle da romperla. La couperose, invece, è un problema che si presenta negli uomini generalmente dai 25 anni in su ed è causata dalla dilatazione dei vasi sanguigni agli sbalzi termici caldo-freddo che causa indebolimento capillare, facendo comparire rossori diffusi.
Le soluzioni
Come correre ai ripari quindi? Con la giusta crema, in alcuni casi anche dopobarba, semplicemente.
Partendo dal fatto che devono essere specifici per l’inverno, questi prodotti si dividono in idratanti e nutrienti. I primi mantengono elevato l’apporto naturale di acqua nella pelle e contengono acido ialuronico e sostanze lenitive. Le creme nutrienti, invece, sono composte da sostanze emollienti e sono ideali per le pelli rovinate e screpolate. Non contenendo acqua, che tende a 'ghiacciare' in questo periodo causando mani fredde e peggiorando la situazione, sono perfette per curare le dermatiti.
In caso di couperose, invece, è meglio puntare su una routine specifica con ingredienti adatti, come la vitamina B3 che fortifica e protegge dagli sbalzi climatici e la E che attenua l’iperpigmentazione.
1 / 11
La Karitè Crema Viso Nutriente de L'Erbolario garantisce una pelle tonica e idratata a lungo che ha come ingrediente principale il burro di Karité dalle virtù nutrienti, protettive ed elasticizzanti. In formula anche il to- complesso antiossidante da corteccia di Magnolia e l’estratto di Boswellia con funzione lenitiva. Ideale anche per le pelli più delicate.
2 / 11
La The Rich Cream è l'iconico trattamento viso di Augustinus Bader profondamente nutriente ed idratante, che contiene il prezioso complesso TFC8® sviluppato e brevettato dal Professor Bader.
Dalla texture ricca e setosa, rigenera la cute ed idrata lasciando la pelle immediatamente più liscia, morbida ed elastica.
Gli ingredienti di The Rich Crem lavorano in sinergia per ridurre visibilmente le rughe, i segni dell’invecchiamento cutaneo e gli effetti dell’inquinamento ambientale, fornendo una profonda idratazione, levigando le linee sottili, uniformando la grana della pelle, proteggendo l’epidermide dallo stress ossidativo e donando una carnagione sana, luminosa e dall’aspetto più giovane.
3 / 11
La SKIN REGIMEN POLYPEPTIDE RICH CREAM di Confort Zone è una crema viso ricca con un mix di peptidi biomimetici rassodanti, estratto di tarassaco anti-inquinamento e LONGEVITY COMPLEX™ per rallentare il processo di invecchiamento. Contraddistinta da una texture morbida, spumosa e illuminante, grazie alla leggera colorazione rosa, nutre e corregge i segni dell’invecchiamento. Supporta la struttura della pelle, riducendo la visibilità della perdita di tono e delle rughe superficiali. La fragranza funzionale naturale allevia la tensione e gli effetti dello stress.
4 / 11
BEARD & BODY OIL di Ecooking è un olio multifunzione per l’uomo che può essere utilizzato per esempio per la rasatura, come olio corpo o trattamento per la barba, con un fresco profumo di limone. Adatto anche per mantenere alto il livello di idratazione della pelle
5 / 11
Il Densium Baume Nuit di SVR è un balsamo notte anti- età globale.
Favorisce la rigenerazione notturna della pelle e corregge le rughe del sonno causate dalla ripetuta compressione del viso sul cuscino. Azione rimpolpante, ridensificante, uniformante e fortificante.
La sua texture avvolgente non è appiccicosa, nutre e lenisce, dona un incarnato fresco e luminoso al risveglio.
6 / 11
L'Hydrabio Gel-Crème di BIoderma è un gel-crema generatore di idratazione e luminosità che idrata intensamente e a lungo
Leviga la pelle esaltandone la luminosità
7 / 11
TOLERIANE DERMALLERGO CREMA di La Roche Posay dona un immediato sollievo. La formula è realizzata per lenire, proteggere e per un’azione anti-ricomparsa, che va a nutrire in profondità la pelle e riduce significativamente i segni di arrossamento con una texture ricca e sensoriale.
8 / 11
Bariéderm Cica Daily di Uriage è un siero dermatologico ad alta tollerabilità rinforza, protegge e ripara la pelle aggredita e fragilizzata quotidianamente.
Colorito spento, discomfort, segni di fatica, rughe sottili, piccole imperfezioni visibili o leggeri rossori.
9 / 11
Soin Velours aux fleurs de Safran di Sisley ha una texture densa e corposa
10 / 11
L'HYDRANCE AQUA-GEL AQUA GEL-CREMA IDRATANTE di Avène è un trattamento “all-in-one” completo soddisfa ogni bisogno di idratazione e ogni ritmo di vita grazie alle sue molteplici proprietà e alla sua versatilità.
La sua consistenza aqua-gel freschissima regala alla pelle una delicata sensazione velo d’acqua, assicurandole comfort, elasticità e luminosità.
Idratata a lungo, la pelle ritrova tutta la sua freschezza, giorno dopo giorno.
11 / 11
L'ANTI-AGING DAY CREAM SPF 15 della nuova linea Nobile Home Care di The Merchant of Venice è una crema da giorno leggera dalla texture gradevole, grazie alla presenza di siliconi naturali, che combina ingredienti di alta qualità: D'Orientine S, che riduce i segni dell'invecchiamento e ne rallenta la comparsa, e agenti idratanti che rafforzano la barriera cutanea.
L'aggiunta del filtro solare SPF 15 dà una protezione adeguata contro i raggi del sole.
Per tanti l'insonnia è un problema molto serio che ha delle gravi conseguenze nella vita quotidiana. Vi sveliamo 9 consigli per dormire bene...finalmente!
Sempre più green e sostenibile, la cosmesi è impegnata da alcuni anni a grandi trasformazioni che coinvolgono non solo le materie prime utilizzate ma anche il pack e il consumatore finale