Pelle del viso in inverno. Come proteggerla dal freddo

Pelle del viso in inverno. Come proteggerla dal freddo

di Eleonora Gionchi

Secca, screpolata, magari anche con dermatite o couperose. La pelle in inverno, causa basse temperature, si rovina. E bisogna correre ai ripari con la giusta crema

Benché di natura più spessa, anche la pelle maschile ha bisogno di protezione in inverno. Le basse temperature sono infatti le principali responsabili della secchezza cutanea, ma anche di problematiche come la couperose e la dermatite da freddo. La soluzione? Iniziare a usare una crema viso della giusta consistenza, ovvero ricca e densa che crea una barriera protettiva.

Pelle in inverno, come si comporta

Allo normale stress quotidiano della rasatura, in questa stagione si aggiunge quello delle basse temperature, e magari anche del vento, che indeboliscono la barriera cutanea. Il freddo, infatti, causa il restringimento dei vasi sanguigni e una minore ossigenazione dei tessuti. Conseguenza, il ricambio cellulare epidermico è rallentato e la superficie appare più opaca e secca, con tendenza a screpolarsi. 

Da qui alla dermatite da freddo e alla couperose il passo è breve. La dermatite tende a presentarsi soprattutto su viso e mani ed è causata dalle basse temperature che seccano talmente la pelle da romperla. La couperose, invece, è un problema che si presenta negli uomini generalmente dai 25 anni in su ed è causata dalla dilatazione dei vasi sanguigni agli sbalzi termici caldo-freddo che causa indebolimento capillare, facendo comparire rossori diffusi. 

Le soluzioni

Come correre ai ripari quindi? Con la giusta crema, in alcuni casi anche dopobarba, semplicemente.

Partendo dal fatto che devono essere specifici per l’inverno, questi prodotti si dividono in idratanti e nutrienti. I primi mantengono elevato l’apporto naturale di acqua nella pelle e contengono acido ialuronico e sostanze lenitive. Le creme nutrienti, invece, sono composte da sostanze emollienti e sono ideali per le pelli rovinate e screpolate. Non contenendo acqua, che tende a ‘ghiacciare’ in questo periodo causando mani fredde e peggiorando la situazione, sono perfette per curare le dermatiti.

In caso di couperose, invece, è meglio puntare su una routine specifica con ingredienti adatti, come la vitamina B3 che fortifica e protegge dagli sbalzi climatici e la E che attenua l’iperpigmentazione.