A Londra, un nuovo spazio dove sperimentare e trovare la fragranza giusta
Quando si arriva al Fragrance Lab, l’accoglienza è medicale, ma poi…
1 / 9
Jeff Moore 30/04/14
From May 1 Selfridges invites its customers to enjoy a groundbreaking
new way to shop for fragrance. Fragrance Lab enables customers to
find their ultimate made-to-measure signature scent, after a journey
through a series of multi-sensory test chambers, purpose-built in 4 of
Selfridges’ famous windows.
Fragrance Lab is part of a wider beauty-focused initiative starting on May
1 which looks at the current state of the beauty debate in the UK with a
series of 100+ talks on the matter, organised across all Selfridges stores and online at Selfridges.com/thebeautyproject.
L’atmosfera è come entrare in un bosco incantato, o nella stanza del piccolo chimico…
2 / 9
I commessi hanno camici bianchi e tutto sembra asettico
3 / 9
Sugli scaffali, piccoli flaconi di materie prime
4 / 9
Quando arriva un cliente, è come fare il check in in aeroporto
5 / 9
Insieme all’addetto, si compila un form che identifica varie fragranze adatte a ognuno
6 / 9
Jeff Moore 30/04/14
From May 1 Selfridges invites its customers to enjoy a groundbreaking
new way to shop for fragrance. Fragrance Lab enables customers to
find their ultimate made-to-measure signature scent, after a journey
through a series of multi-sensory test chambers, purpose-built in 4 of
Selfridges’ famous windows.
Fragrance Lab is part of a wider beauty-focused initiative starting on May
1 which looks at the current state of the beauty debate in the UK with a
series of 100+ talks on the matter, organised across all Selfridges stores and online at Selfridges.com/thebeautyproject.
Si cammina tra diffusiori di fragranze per individuare le note più affini…
7 / 9
Jeff Moore 30/04/14
From May 1 Selfridges invites its customers to enjoy a groundbreaking
new way to shop for fragrance. Fragrance Lab enables customers to
find their ultimate made-to-measure signature scent, after a journey
through a series of multi-sensory test chambers, purpose-built in 4 of
Selfridges’ famous windows.
Fragrance Lab is part of a wider beauty-focused initiative starting on May
1 which looks at the current state of the beauty debate in the UK with a
series of 100+ talks on the matter, organised across all Selfridges stores and online at Selfridges.com/thebeautyproject.
E fuori? Si è in vetrina, ovviamente
8 / 9
Et voilà! Ecco un profumo frutto di questa selezione
9 / 9
Trovare la fragranza ideale e giusta per la propria pelle, ma anche per chi ci sta intorno, non è proprio facile.
Lo sappiamo già, l’abbiamo già documentato in Profumi su misura grazie a un algoritmo ma ora quest’eperienza – avvicinarsi lentamente al mood di profumi più adatto a ognuno di noi, scegliere solo una selezione specifica di note e materie prime – si può provare anche a Londra, in uno spazio fantasmagorico.
Fragrance Lab è un nuovo concetto di negozio di profumi, all’interno dello store Selfridges’s, dove non solo si sceglie un profumo ma se ne crea uno su misura. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione con The Future Laboratory, azienda specializzata nella realizzazione di trend di mercato, e con Campaign, studio di design specializzato nell’analisi dei bisogni dei consumatori. Ogni profumo è ideato grazie alla collaborazione con Givaudan, società che produce profumi per i più famosi brand cosmetici al mondo. Una garanzia dunque.
Ma se non è a Londra, si può provare la stessa esperienza online: al sito del Fragrance Lab si può creare passo passo una fragranza ad hoc. Si sceglie un approccio olfattivo, e si passa a selezionare immagini d’autore che meglio ci rappresentano. Motto?