Skincare: come preparare la pelle alla primavera
Credit ph: ImaxTree

Skincare: come preparare la pelle alla primavera

di Michela Marra

Cambia la stagione, cambia la routine di bellezza. A chiederlo è la pelle le cui esigenze, in primavera, mutano anche radicalmente. Ecco cosa fare

L’obiettivo della skincare primaverile? Puntare sulla naturale luminosità della pelle che in inverno appare spenta, complice anche le ore passate in casa e l’assenza di luce. Il viso ha bisogno quindi di idratazione, nutrizione ma anche protezione e l’epidermide di un vero boost di energia, a partire dalla detersione e poi, dall’esfoliazione che, affinando la grana, prepara la pelle al sole dell’estate. Ecco quindi step by step come curare la pelle con i prodotti giusti per la skincare primaverile.

Skincare primaverile: detersione e idratazione

Per esfoliare bene e idratare al massimo, questi sono i prodotti necessari: un siero booster, uno scrub (da fare una volta a settimana, anche in base al tipo di pelle) o un peeling, una maschera che idrata in profondità e un prodotto lenitivo da applicare a fine giornata, soprattutto se ci si è esposti al sole. Questo step può essere sostituito dall’uso di una maschera nutriente da lasciare in posa tutta la notte. Ecco una selezione di proposte ideali per questo periodo.

Elemis Pro-Collagen Cleansing Balm

Nutre come un balsamo e idrata come un latte detergente. La formula, priva di oli minerali, contiene anche cere di rosa e di mimosa e oli di sambuco, di fiori di stelle e di optimega™. Inoltre, il mix di nove oli essenziali, tra cui lavanda, camomilla ed eucalipto, ha un profumo che rinvigorisce.

skincare primaverile

Cinq Mondes Masque Kaolin et Fleurs

Questa maschera viso rigenerante e schiarente con il 99% di ingredienti di origine naturale, combina un duo di argille con estratti di frutta e fiori biologici per assorbire il sebo in eccesso, combattere gli inestetismi ed eliminare le tossine accumulate.

skincare primaverile

Creme viso per la primavera: una questione di texture

Se per la detersione e l’esfoliazione si possono usare gli stessi prodotti utilizzati nei mesi precedenti, il discorso cambia quando parliamo di trattamenti per il viso. Con l’aumentare delle temperature, infatti, le ghiandole sebacee sono stimolate a produrre più sebo e diventa quindi importante alleggerire la consistenza delle creme da giorno, senza rinunciare alla dose quotidiana di idratazione.

Skincare primaverile: pelle grassa vs pelle secca

Per la scelta del prodotto giusto non si può non tener conto della tipologia di pelle. La pelle grassa ha bisogno di riequilibrare il film idrolipidico con prodotti in grado di assorbire il sebo in eccesso. Quella secca, invece, può essere o più spessa oppure più sottile, se disidratata. Ecco allora la soluzione: mettere due diverse creme nel beauty case e scegliere quella più ricca o quella più leggera in base alle esigenze della pelle (che possono cambiare anche di giorno in giorno!). NB: questo in realtà vale anche per la detersione.

La Mer Moisturizing Fresh Cream

Aiuta a ritrovare la naturale elasticità e compattezza della pelle grazie al Miracle BrothTM, elisir di rinnovamento cellulare che bilancia il sebo e difende la cute dai segni dell’invecchiamento. Leggera al tatto, questa crema idratante e lenitiva è ideale per tutti i tipi di pelle.

skincare primaverile

Noble Panacea Overnight Chronobiology Peel

Questo trattamento intensivo, da lasciare in posa durante la notte, si avvale della tecnologia OSMVTM che assicura un rilascio microdosato, graduale e controllato di un complesso di AHA e BHA per un trattamento esfoliante intensivo, ma al contempo delicato.

skincare primaverile

Max Factor Miracle Pure Skin-Illuminating Serum

Primo siero multiuso del marchio, rivitalizza istantaneamente la pelle, lasciandola idratata e con una naturale luminosità. Contiene vitamina C e niacinamide, rende l’incarnato radioso, uniforme e compatto nel tempo, trasformando progressivamente la pelle con benefici visibili.

skincare primaverile

Filorga Time-Filler Shot 5XP

Questo siero, ispirato alle iniezioni di tossina botulinica, ha un’azione mirata su cinque rughe d’espressione (rughe della fronte, rughe a raggio di sole, rughe del labbro superiore, rughe del leone e rughe della marionetta).

skincare primaverile

La Prairie Skin Cavier Eye Lift

Questo siero per gli occhi è arricchito con Caviar Infinite e Micro-Nutrienti di Caviale che ridefiniscono l’aspetto della zona oculare migliorando la tonicità delle palpebre e riducendo le borse sotto gli occhi.

skincare primaverile

Protezione solare e skincare primaverile

Ultimo passaggio della skincare primaverile: un prodotto solare che, come consigliato dagli esperti, è ormai un must anche durante l’inverno. Per la pelle dell’uomo questi sono i prodotti che vi consigliamo.

Hemeryne Urban Defence SPF30

Latte solare con formulazione waterless da applicare 365 giorni l’anno, è pensato soprattutto per chi vive la città e una routine quotidiana frenetica. Grazie ai complessi protettivi antinquinamenti e luce blu, apporta anche benefici idratanti, antiossidanti e anti-age. 

skincare primaverile

Biotherm Blue Peptides Crema Uplift SPF30

Offre immediatamente un aspetto luminoso e rosato e rende la pelle più compatta grazie ai peptidi di collagene e al LIFE PLANKTONTM che favorisce il rinnovamento cellulare e amplifica l’efficacia dei peptidi. In più, il filtro con SPF30 protegge contro i raggi UVA e UVB, uno dei principali fattori che contribuiscono alla perdita di collagene nella cute.

skincare primaverile

Heliocare 360° Gel Cream

Ha un texture in gel extra-fondente e garantisce un alto livello di protezione solare per il viso offrendo una copertura ad ampio spettro contro le radiazioni solari.

skincare primaverile