

Spazzola da barba: ecco come scegliere quella giusta
Le setole di qualità, sì, ma anche le dimensioni contano. Perché non c’è niente di più importante che trovare la spazzola giusta, se vuoi una barba impeccabile
La cura della barba è diventata un rituale fondamentale e soltanto una buona spazzola da barba, in grado di mantenere un look ordinato e curato, può garantire il beard look desiderato. Ma come scegliere quella giusta tra le tante opzioni disponibili? Ecco alcuni consigli pratici per orientarti nell’acquisto.
Perché usare una spazzola da barba
Una spazzola da barba non serve solo a districare i peli, ma aiuta anche a distribuire uniformemente gli oli naturali o i prodotti per la cura della barba, migliorando sia l’aspetto sia la “salute” della barba stessa. In più, grazie al massaggio che esercita sulla pelle, può anche stimolare la circolazione sanguigna prevenendo irritazioni o desquamazioni. In definitiva, usare regolarmente una spazzola contribuisce anche a disciplinare i peli più ribelli, rendendo più facile modellare la barba.
Non tutte le spazzole sono uguali
La prima grande differenza tra un prodotto e l’altro è nella tipologia di setole che possono essere naturali o sintetiche. Le prime, come quelle di cinghiale, sono particolarmente apprezzate per la loro capacità di catturare lo sporco e distribuire qualsiasi tipo di olio da barba in modo uniforme. Sono ideali, quindi, per barbe medie o lunghe e offrono una sensazione molto confortevole sulla pelle. Le setole sintetiche (e vegan) sono invece consigliate a chi ha la barba corta; sono spesso più facili da pulire, ma potrebbero non avere la stessa efficacia delle setole naturali nel distribuire il prodotto (però sono anche le più economiche).
Dimensioni e materiali della tua spazzola da barba
Oltre alle setole, devi fare un ragionamento sulla forma e sulle dimensione della spazzola – e, come puoi ben immaginare, tutto dipende dalla lunghezza e dalla densità della tua barba. Su quelle corte, la spazzola deve essere piccola perché soltanto una dimensione ridotta permette di lavorare con precisione su aree limitate e raggiungere anche i punti più difficili. Scegli, invece, una spazzola più grande, se hai la barba folta a lunga perché risparmierai tempo nella cura (che sarà uniforme su tutta la lunghezza). Manico in legno o plastica? Un manico in legno di alta qualità, come il faggio o il noce, è esteticamente molto bello ed è anche resistente e comodo da usare. Il legno, poi, conferisce un tocco di eleganza ed è spesso preferito perché è un materiale robusto (e sostenibile, in un’ottica green e di riciclo). La plastica potrebbe non garantire la stessa durata, anche se è indubbiamente molto pratica. Last but not the least: la forma. Se le spazzole ovali sono facili da maneggiare, quelle rettangolari possono essere più pratiche per barbe molto lunghe perché garantiscono un maggiore controllo durante l’utilizzo. Ancora una volta, quindi, sarà lo stile scelto a determinare la migliore spazzola da barba per te.
Due consigli su come usarla al meglio
Sembra un consiglio scontato, ma non lo è: pulisci regolarmente la spazzola con un sapone delicato rimuovendo i peli e passandola sotto l’acqua tiepida. Quest’accortezza è fondamentale per farla durare di più e ottenere i risultati migliori. La barba va spazzolata da asciutta (per evitare di stressare il pelo) e con movimenti delicati, senza fare pressioni che possono danneggiare la pelle e partendo dalle radici verso le punte.
Le migliori spazzole da barba da provare
Abbiamo fatto per te una selezione di prodotti tra cui trovare quello giusto.
BESTOOL Spazzola per barba con setole di cinghiale
Adatto per barbe di spessore da medio a folto, è in legno di faggio.

ZilberHaar Spazzola da barba regular
Ideale per barbe di lunghezza da corta a media, è realizzata con setole di cinghiale note per la loro capacità di ammorbidire, pulire e distribuire i balsami da barba e gli oli da barba in modo efficace e naturale.

Proraso Spazzola per barba
In legno e dalle dimensioni contenute, è perfetta per il beauty case.

Bearded Ben spazzola per barba con setole di cinghiale
L’ottima qualità delle morbide setole garantisce, insieme all’impugnatura in legno verniciato, un prodotto robusto e duraturo.

Spazzola per barba di Camden Barbershop Company
Ha una forma rotonda che si adatta perfettamente alla mano e permette un trattamento ampio e piacevole della barba.

ARRISON® BEARD Spazzola Barba
Ha le setole in cinghiale rinforzato nylon che districano i nodi e aiutano a domare anche le barbe più indisciplinate.
