Guida definitiva alla cura della barba: i prodotti migliori e come utilizzarli

Guida definitiva alla cura della barba: i prodotti migliori e come utilizzarli

di Digital Team

Dalla preparazione della pelle alla rasatura ai dopobarba più adatti per concludere il rituale, fino ai segreti per prendersi cura della barba lunga. Ecco i consigli dell’esperto

Ci sono poche regole da seguire per prendersi cura della barba e del viso durante il rituale della rasatura, ma quelle poche regole vanno sempre seguite con molta attenzione. Per scrivere la nostra guida definitiva alla cura della barba, quindi, abbiamo chiesto consiglio a Luca Malnati, Global Artist Depot, marchio di grooming italiano dall’allure rétro, che si ispira alla tradizione della cura personale maschile e alle formule originali, reinterpretandole per rispondere alle necessità dell’uomo di oggi e alla sua realtà quotidiana.

Diamo, quindi, la parola all’esperto, che ci racconta i passaggi da seguire e i prodotti specifici da usare per eseguire una rasatura impeccabile e mantenere la barba curata.

La preparazione della pelle

Nei nostri saloni iniziamo sempre il rituale avvolgendo il viso con un panno caldo; anche a chi si rade quotidianamente a casa, quindi, consiglio di cominciare sciacquandosi sempre il viso con acqua calda per aprire i pori e rilassarsi. Poi non può mancare un prodotto di preparazione alla rasatura, quindi un pre shave in crema o in fluido, che va ad idratare e proteggere la pelle, mantenendola elastica e prevenendo possibili fastidi. Stiamo comunque passando una lama sulla pelle quindi abbiamo bisogno di proteggerla nel migliore dei modi. Se la barba è molto dura e spessa, difficile da radere, possiamo utilizzare anche un olio pre rasatura per ammorbidire il pelo e facilitare lo scorrimento della lama, questo sempre per prevenire eventuali rossori e irritazioni. 


ANTHONY Pre Shave + Conditioning Beard Oil – Il marchio di New York City propone questo olio multifunzione che può essere applicato prima della rasatura per prevenire le irritazioni, oppure può essere usato per ammorbidire la barba e nutrire la pelle. Un prodotto versatile, formulato con un mix di oli essenziali, come basilico e rosmarino, vitamina E, olio di calendula, oliva e tea tree. Disponibile in esclusiva in Italia presso Stefano Saccani Parma.

Per una rasatura a regola d’arte

Per la rasatura scegliamo un prodotto specifico che può essere una schiuma, un sapone da barba con ciotola e pennello, dipende sempre da quale tipologia di rituale vogliamo fare a casa e da quanto tempo vogliamo dedicargli. Poi passiamo il rasoio con una lama ben affilata; è fondamentale seguire il verso di crescita del pelo, per evitare irritazioni. Il contropelo si può fare ma come seconda passata, solo se la pelle lo permette. Infatti è importante sempre controllare come reagisce l’epidermide, se già si percepiscono dei rossori o delle sgranature, è sconsigliato.

Per chi preferisce il rasoio elettrico, invece, si procede ovviamente su pelle asciutta, ma ricordate sempre che è fondamentale andare a reidratare la pelle dopo la rasatura. 


DEPOT n.404 Sapone da barba lenitivo in crema per pennello: una crema da rasatura che si trasforma in una schiuma avvolgente, che ammorbidisce il pelo e favorisce una rasatura fluida e confortevole.


King C. Gillette presenta il nuovo Vintage Kit con pennello e crema da barba: il Shave Brush ha setole cruelty free, che rendono la stesura della crema da barba facile e confortevole. In più, il manico di legno premium wenge lo rende un oggetto prezioso, per veri collezionisti.


BRAUN Il Series 9 Pro+ ha un sistema di rasatura 2in1 data dal rasoio Series 9 Pro+ e dalla testina ProComfort che prepara alla rasatura, per una rasatura più profonda riducendo il numero di passate per il massimo comfort della pelle.

La conclusione del rituale

Una volta riposta la lama, sciacquiamo il viso con acqua fredda, che aiuta a chiudere i pori. Tamponiamo, e poi si può procedere con un dopobarba, prodotto fondamentale per concludere il rituale. Infatti, quando andiamo ad eliminare la barba con il rasoio, rimuoviamo anche il primo strato di cellule morte presenti sulla superficie cutanea, quindi abbiamo bisogno di ristabilire il film idrolipidico che protegge la nostra pelle, andando a reidratarla. I dopobarba sono di due tipologie: a base alcolica, ad azione astringente, che quindi chiude i pori e tonifica la pelle – sconsigliato se ci sono irritazioni – oppure in crema, dall’azione più idratante, che mantiene l’elasticità e va ad attenuare i rossori e a lenire eventuali irritazioni. La texture può essere più fluida e leggera o più densa e cremosa, per chi necessita di una dose extra di idratazione, ma la formula più adatta si sceglie sempre in base alla sensibilità e alla tipologia di pelle.


PLISSON Baume Apres Rasage: la più antica fabbrica di pennelli da barba al mondo ha sviluppato questa formula che lenisce e dona sollievo dopo la rasatura grazie alla combinazione di viola del pensiero, aloe vera e semi di fico d’india.


SVR ESSENCE HYDRA B3: Un booster che attiva la cute preparandola a ricevere i trattamenti anti-età con una piacevole texture acqua-gel. Perfetta dopo la rasatura per reidratare e ristrutturare la barriera cutanea. 

Come prendersi cura della barba

In questo caso tutto inizia da una buona igiene della barba quotidiana, grazie ad un prodotto specifico, uno shampoo o una mousse che va a detergere il pelo. La barba, infatti, durante il giorno può assorbire tante impurità, quindi è meglio pulirla con cura mattina e sera. Per chi ha la pelle molto secca o ha la barba molto lunga, esistono anche gli scrub che rimuovono le cellule morte della pelle che si possono accumulare e creare irritazione. 

Dopo aver rifinito i contorni – se necessario, con prodotti da rasatura specifici in gel trasparente che permettono di vedere con precisione i profili – possiamo trattare la barba. Per una barba che ha bisogno di molta idratazione, con un pelo abbastanza spesso, tendenzialmente lungo, è adatto l’olio, ma solo se piace l’effetto lucido. In alternativa ci sono balsami, dalla texture più leggera, o burri, un prodotto di idratazione intensiva. Per il tocco finale, in base alla lunghezza, possiamo spazzolare la barba con cura, per evitare che si formino nodi e anche per mantenerla pulita. 


DEPOT n.501 Shampoo idratante e purificante specifico per la barba, con una fragranza leggermente mentolata, che dona un’immediata sensazione di freschezza sul viso.


KIEHL’S Nourishing Beard Grooming Oil è un olio da barba nutriente che idrata i peli della barba e la pelle sottostante. Una formula leggera e a rapido assorbimento ideale per tutti i tipi di barba.