Tintarella fake: come sfoggiare un colorito perfetto senza l’effetto “too much”

Tintarella fake: come sfoggiare un colorito perfetto senza l’effetto “too much”

di Federico Costa

L’abbronzatura “senza sole” è tornata di moda? Sì’. E la buona notizia è che ci sono tanti prodotti che permettono una fake tan in sicurezza, perfetta e a lunga durata. Basta saperli usare nel modo giusti (qui ti diamo tutti i consigli di cui hai bisogno)

Le prime giornate più calde fanno subito scattare la voglia di abbronzatura. Se vuoi sfoggiare da subito l’effetto dorato sulla pelle senza aspettare l’estate, hai una soluzione a portata di mano e si chiama autoabbronzante. Usato nel modo giusto, questo prodotto può essere un alleato prezioso per i tan lovers. Ti spieghiamo come fare e quali prodotti scegliere.

Autoabbronzante: di cosa parliamo

L’autoabbronzante è un cosmetico che contiene un ingrediente particolare, il diidrossiacetone (DHA), “in grado di interagire con le proteine dello strato corneo della pelle formando dei complessi dai colori più ambrati e bruni – spiega la dottoressa Claudia Riccardi, biologa e cosmetologa, membro del Consiglio Direttivo di AIDECO – Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia-. Spesso il DHA è associato all’eritrulosio, una sostanza con struttura simile e analogo meccanismo d’azione, che dona alla pelle una sfumatura più rossastra”. In sostanza, a contatto con la cheratina il DHA determina un cambiamento di colore che varia in intensità in base al tipo e alla quantità di prodotto applicato. Quello che noi vediamo non è altro che una reazione sullo strato corneo della pelle perché, a differenza dei raggi solari, questa molecola non va in alcun modo a stimolare la melanina. Ciò che avviene, invece, dopo l’applicazione dell’autoabbronzante (che può essere in crema, in olio, in mousse o in spray), è una reazione tra gli ingredienti di questo prodotto e le proteine dello strato corneo.

autoabbronzante
Credit ph: GettyImages

Autoabbronzanti: come usarli

Prima di applicare questi prodotti, il consiglio è di usare un esfoliante su tutto il corpo (è OK anche uno scrub) per eliminare le cellule morte. Questo passaggio è obbligatorio per garantirti una fake tan omogenea e long lasting. Attenzione a gomiti, mani, caviglie e ginocchia, i punti più critici in assoluto. Per applicare l’autoabbronzante, puoi usare dei guanti in lattice – così eviti di “colorare” le mani – oppure lavare le mani immediatamente dopo l’applicazione. Il prodotto va steso su pelle pulita e asciutta – puoi sempre applicare prima la tua crema corpo/viso. L’uso dell’autoabbronzante varia anche in base alla formulazione:

  • se è spray, va vaporizzato a una distanza di circa 30 centimetri e poi lasciato asciugare. Si preferisce lo spray per le applicazioni su viso e décolleté perché riesce a raggiungere tutte le zone;
  • se è in mousse o crema, il consiglio è di stenderlo su tutto il corpo e poi di sfumarlo verso le caviglie e i piedi.

Autoabbronzante: il tip per evitare l’effetto too much

Applica l’autoabbronzante la sera e una volta arrivato sul dorso del piede sfuma ciò che resta del prodotto sulle mani (o sui guanti) in modo veloce e deciso per avere un effetto naturale ed evitare i “buchi”, o al contrario una concentrazione di colore. Usa poco prodotto alla volta: il risultato in genere arriva dopo anche un’ora e puoi sempre intensificare con un secondo passaggio. Poiché l’effetto dura circa cinque giorni, per conservare il colorito sarà necessario riapplicare il prodotto con una certa costanza.

I prodotti selezionati per te

Se sei convinto a voler sperimentare un’abbronzatura “senza sole”, questi sono i prodotti che ti consigliamo.

Lancaster Self Tan Golden Body Gel

Idratante e a lunga durata, crea un’abbronzatura estiva naturale in modo graduale, minimizzando le imperfezioni. È un autoabbronzante nutriente 2-in-1 che in un’ora rende la pelle uniforme, luminosa e dorata, per una intera settimana.

autoabbronzanti

Sisley Paris Super Soin Autobronzant Hydratant Visage

La texture leggera e vellutata offre un risultato delicato sulla pelle e permette una stesura omogenea senza lasciare tracce. Il plus della formula è l’estratto di Rosa Alpina, principio attivo antiossidante che favorisce la luminosità dell’incarnato.

autoabbronzanti

Sensai Self Tanning For Body

La crema-gel autoabbronzante per il corpo è stata riformulata per donare un’abbronzatura dall’effetto setoso ed elegante. La texture in gel, morbida e non appiccicosa, rende piacevole l’applicazione.

autoabbronzanti

RVB LAB The Skin Smart Tan Gocce autoabbronzanti corpo

Formulazione iper concentrata, è studiata per essere miscelata con la propria crema corpo abituale, in modo da poter associare l’effetto auto-abbronzante a tutti i benefici idratanti, tonificanti e anti-cellulite dei propri trattamenti quotidiani. Per un’abbronzatura tailor-made si aggiungono da quattro a 12 gocce al trattamento corpo per ogni area del corpo interessata (gamba, coscia, braccia, busto o schiena). Può anche essere applicato direttamente sulla pelle per un colorito più intenso.

autoabbronzanti

Evy Self Tan Mousse

Dalla texture liscia e setosa, può essere utilizzato anche prima di applicare il make-up e la crema solare. Arricchito con anti-ossidanti e ingredienti dalle proprietà curative e anti-età, questa mousse protegge inoltre dallo stress dei raggi UV e dall’invecchiamento precoce. 

autoabbronzanti

Charlotte Tilbury Beautiful Skin Island Glow Tanning Drops

Usate prima dell’applicazione della crema idratante, così come dopo o in miscela con questa, le nuove gocce sono infuse con ingredienti che potenziano la luminosità della pelle, rimpolpandola e idratandola; la presenza di molecole in grado di aumentare la pigmentazione e stimolare l’abbronzatura fanno il resto, assicurando un’abbronzatura da “vacanza su un’isola” e donando una generale sensazione di radiosità.

autoabbronzanti

BTAN Il Sole SPRAY Instant-Tan

Si adatta automaticamente al tipo di incarnato che incontra. L’effetto abbronzato è immediato e il risultato è naturale e luminoso grazie alle vitamine e ai principi attivi anti-age contenuti al suo
interno.

autoabbronzante