Mini guida per chi vuole far crescere i capelli lunghi e per curarli al meglio

“Long hair don’t care” era la risposta degli uomini hippie negli anni 70, alle critiche che venivano rivolte ai loro capelli lunghi. Ora, invece, i capelli lunghi negli uomini sono stati sdoganati e scelti, non soltanto dagli uomini più giovani, ma anche da quelli più maturi, perché in grado di conferire maggior fascino. Ecco allora una mini guida beauty, creata con i consigli di due esperti, con le dritte su come far crescere e curare i capelli lunghi.
 
 A chi stanno bene? 
È importante distinguere diverse categorie di uomini. << Ai più giovani stanno bene perché incorniciano il viso ed evidenziano i tratti. Ai meno giovani creano un effetto disordinato ed al contempo nascondono qualche imperfezione. Fondamentale che vengano rispettati alcuni schemi e regole di volumetria, per questo bisogna farsi consigliare dal proprio parrucchiere il taglio giusto per la tipologia del proprio viso >>, spiega Marco Rizzi, hair stylist del brand Phyto.
 
Il segreto per chi vuole farli crescere?
<< Aiutare la crescita dei capelli si può. Il segreto? Assumere un integratore per via orale. Bisogna sceglierne uno che contenga un mix di vitamine, che agiscono sulla crescita del fusto capillare. Poi, aminoacidi solforati, indispensabili per la sintesi della cheratina, e degli antiossidanti, che proteggano la matrice del bulbo, per una sana divisione dei cheratinociti (le cellule alla base della struttura capillare; n.d.r) >>, Orietta Viziale Direttore scientifico e della Formazione Alès Groupe Italia.
 
 Consigli per mantenerli sani.
<< Per mantenerli belli, morbidi e lucenti bisogna utilizzare gli olii pre-shampoo, perché rendono il lavaggio più delicato e aiutano a proteggere il fusto del capello. Due volte alla settimana, invece, dopo lo shampoo, è importante concedersi una maschera nutriente, a base di burri vegetali, per nutrire le lunghezze, da tenere in posa in proporzione a quanto i capelli sono rovinati >>, racconta Viziale.
 
Lo styling: consigli? 
<< Indispensabile una crema idratante per capelli che elimini l’effetto crespo, e che permetta loro di muoversi in maniera naturale. Su tutti i tipi di capelli che hanno doppie punte o sono molto rovinati l’ideale è usare un siero riparatore. In alternativa, ogni volta che si usa il phon, si può utilizzare uno spray a base di cheratina vegetale e acido ialuronico che, favorito dal calore, ripari e cicatrizzi eventuali o prossime rotture della fibra >>, spiega Rizzi.
 
Il trucco in più.
<< Tagliarli più volte e curarli per evitare l’indebolimento delle punte. Lasciare qualche minuto in posa anche lo shampoo. Non usare elastici troppo stretti responsabili di torsioni o rotture >>, conclude Rizzi.