Basette, gli errori da evitare
Scissors with cut lines isolated on white

Basette, gli errori da evitare

di Michele Mereu

Poche e pratiche indicazioni per chi non vuole rinunciare a basette curate e ben tagliate

Quando si parla di grooming al maschile, quasi sempre, si pensa alla cura di barba, baffi, e capelli. E le basette? Anche queste sono un dettaglio, non trascurabile, e molto importante nel definire il look dell’uomo.

Iconmagazine.it ha chiesto ai barbieri del salone Barberino’s a Milano (barberinosworld.com) quasi sono gli errori da evitare durante il taglio delle basette. Risultato: una mini guida di consigli da mettere subito in pratica per esibire un look impeccabile.

Basette, gli strumenti giusti

La prima regola d’oro per avere basette curate è quella di usare gli strumenti migliori. In questo caso vuol dire scegliere delle forbici da 5,5 pollici (i pollici indicano la lunghezza delle forbici) e un pettine piccolo di colore opposto a quello dei capelli: con capelli neri scegliete un pettine bianco, e viceversa, in modo che si veda bene dove si va a tagliare, riducendo la possibilità di errore.

Occhio ai contorni delle orecchie!

Anche i contorni dell’orecchio fanno parte delle basette, per questo, prima di procedere con il taglio, è molto importante prendersi cura anche di questi. Primo step, pettinate verso il basso i capelli che crescono sopra l’orecchio, poi, procedete con il taglio seguendo, lentamente, con le forbici i contorni di quest’ultimo. In questo caso è meglio cercare l’aiuto di qualcuno, o direttamente quello del vostro barbiere di fiducia.

Abbassate il volume dei capelli

Se non volete rasare la basetta, ma solo ridurne il volume, è importante pettinarne i capelli che la compongono in direzione degli occhi, per poi, tagliare con le forbici seguendo la forma e i contorni di questa.

Attenzione alla lunghezza delle basette

Per quanto riguarda la lunghezza, prima di tagliare, è sempre importante prendere come riferimento il naso, e non le orecchie, perché queste non essendo simmetriche, rischierebbero di farvi tagliare una basetta più lunga e una più corta.

Meglio non usare il tagliacapelli elettrico

Infine, l’ultimo consiglio è quello di non usare mai un tagliacapelli elettrico per tagliare la basetta (a meno che non si voglia optare per un taglio rasato): se non si è particolarmente esperti, con questo strumento si rischia di non riuscire a sfumare bene, lasciando solchi e piccole imperfezioni al di sopra della basetta.