Milano Design Week 2022: 5 imperdibili installazioni del Fuorisalone
Superbloom by RIOS ©RIOS

Milano Design Week 2022: 5 imperdibili installazioni del Fuorisalone

di Digital Team

E se a Milano il Fuorisalone fosse l’occasione per nuove esperienze di fruizione e percezione? Una panoramica delle installazioni aperte a tutti che animeranno la Milano Design Week 2022. Fra maxi infiorescenze e piattaforme galleggianti sulla Darsena

È tempo di Milano Design Week 2022 e non c’è bisogno di essere specialisti del settore per apprezzare le possibilità che la città offre parallelamente al Salone del Mobile.Milano, la cui attesissima 60a edizione sarà ospitata nel polo fieristico di Rho dal 7 al 12 giugno prossimi. Nutrita, infatti, è la lista delle installazioni da vedere e delle esperienze da provare durante il Fuorisalone nel cui circuito, sempre più capillarmente diffuso fra i quartieri di Milano, si registra un incremento delle installazioni urbane e ambientali a tema green, accessibili a tutti. La sostenibilità, in altre parole, ispira progetti temporanei concepiti per veicolare urgenze e potenzialità del nostro tempo. Un filone tematico che si lega, anche nella selezione che segue, con il ricorso alla tecnologia e all’interaction design. 

L’immancabile mostra evento di INTERNI

Fabbrica, l'installazione progettata da Piero Lissoni per Sanlorenzo. Vista notturna. ®courtesy Lissoni & Partners
Fabbrica,
l’installazione progettata da Piero Lissoni per Sanlorenzo. Vista notturna. ®courtesy Lissoni & Partners

Rigenerazione, infine, è la ‘parola-guida’ dalla mostra-evento ideata dal magazine INTERNI. Oltre 50 progettisti italiani internazionale, in collaborazione con prestigiose aziende, start-up e istituzioni, prendono parte a INTERNI Design Re-Generation, l’articolato progetto in programma, dal 6 al 13 giugno, nei Cortili dell’Università degli Studi di Milano, all’Orto Botanico di Brera e, per la prima volta, in Piazza Cordusio (all’Audi House of Progress). A definire il perimetro concettuale dell’iniziativa, che include una serie di installazioni d’autore, performance, conferenze e perfino un concerto, è Gilda Bojardi, direttore di INTERNI, per la quale con rigenerazione si intendono ‘riqualificazione, recupero, rinascita. Ma anche come formazione di una nuova coscienza progettuale che fa del design uno strumento per favorire la fusione armoniosa tra spazio e natura. La nostra mostra ha proprio l’obiettivo di stimolare una riflessione corale sul design inteso come attitudine a migliorare il nostro presente e futuro. Tutto questo attraverso proposte creative, visionarie ma concrete, che prefigurano un avvenire in cui chi progetta, fa impresa, inventa, sperimenta è animato dall’ascolto profondo e responsabile delle cose del mondo, da una maggiore sensibilità, attenzione e ‘cura’ delle realtà e delle risorse naturali, per il bene comune e a vantaggio del benessere della persona’. Rientra nel circuito di INTERNI Design Re-Generation anche il Padiglione IBM Studios Milano (in Piazza Gae Aulenti,10) .

1. The Art of Dreams: fiori e coreografie aeree a Palazzo Clerici

©Porsche, The Art of Dreams Milano -Teaser Render
©Porsche, The Art of Dreams Milano -Teaser Render

Prima volta alla Milano Design Week per Porsche, fra i mainsponsor dell’edizione 2022 di Brera Design Week. Per accompagnare questo ‘speciale debutto’, l’azienda declina il proprio progetto artistico The Art of Dreams nella sofisticata cornice architettonica di Palazzo Clerici. La flower artist Ruby Barber dello Studio Mary Lennox è l’autrice di un’installazione immersiva, immaginata come ‘punto di incontro’ fra natura e tecnologia, ovvero fra i fiori, emblema di una bellezza fragile e temporanea, le performance coreografate dei droni. Per mettere a punto questo intervento, Barber ha collaborato con ingegneri di volo e piloti di droni. Nel cortile del Palazzo, infine, sarà allestito un temporary bar; ogni mattina sarà possibile prendere parte a sessioni di yoga e meditazione.
Dove&Quando: Palazzo Clerici — Via Clerici 5, Milano, dal 6-12 giugno 2022; performance quotidiane alle ore 11:00; 14:00; 17:00; 20:00.

2. Superbloom, la “super fioritura” californiana riprodotta a Milano

Superbloom by RIOS ©RIOS
Superbloom by RIOS ©RIOS

Di base a Los Angeles, lo studio internazionale di architettura e design RIOS approda per la prima volta alla Milano Design Week con l’installazione Superbloom. Autore, fra gli altri interventi, dello Spotify’s Content Campus, in California, della sede centrale di GoodRx, e del Jardin de la Réciprocité nell’ambito del Festival Internazionale dei giardini a Domaine du Chaumont-Sur-Loire, nel capoluogo lombardo lo studio firma un intervento multisensoriale scandito da tre coinvogenti ambienti — Rain RoomSprout RoomBloom Room — in omaggio alla ‘super fioritura’ tipica del sud della California‘Siamo convinti che il design sia un atto ottimistico, uno strumento per creare armonia nel rispetto dei luoghi, delle persone e delle culture’, racconta Sebastian Salvadó, direttore creativo e partner di RIOS. ‘Per il nostro debutto alla Milano Design Week, invitiamo i visitatori a vivere un’esperienza immersiva ispirata alla fioritura del nostro deserto. Qui, ogni anno, le persone si danno appuntamento per rimettersi in contatto con la natura’. Fra il ticchettio delle gocce di pioggia, contributi musicali ad hoc, e maxi fiori multicolor, i visitatori potranno godersi l’atmosfera e rilassarsi nelle panchine Rio Benches, progettate da RIOS con Janus et Cie.

Dove&Quando: Simposio Design, viale Umbria 49, Milano (metro gialla, fermata Lodi), dal 6 all’11 giugno 2022, ore 11:00 – 20:00, sabato 12 giugno, ore 11:00 – 17:00. La mostra Superbloom proseguirà fino a luglio.

3. Il labirintico A maze Garden di Amazon

A-MAZE. Courtesy of Lissoni & Partners
A-MAZE. Courtesy of Lissoni & Partners

È opera ddllo studio Lissoni Associati The A-maze Garden, l’installazione con cui Amazon prende parte alla mostra INTERNI Design Re-Generation, allestita nel Cortile della Farmacia dell’Università degli Studi di Milano. ‘Ho cercato di portare in questo bellissimo cortile della Statale l’atmosfera intrigante di un labirinto e il fascino di un giardino all’italiana, ma di nuova generazione, con pareti specchianti che moltiplicano le prospettive”, dichiara Piero Lissoni in merito all’intervento, scandito da specchianti pareti curve, la cui collocazione ‘libera’ intende evocare la scomposizione dell’albero di Piet Mondrian. Lungo il percorso en plein air, attraverso un QR code, ai visitatori viene offerta la possibilità di conoscere una specifica gamma di prodotti disponibili su Amazon.it, inclusi alcuni degli oltre 100.000 certificati Climate Pledge Friendly. Fra gli obiettivi dell’operazione, infatti, rientra la volontà di far conoscere le azioni promosse dall’azienda in chiave sostenibile, sia nella pratica degli acquisti individuali, che in ottica collettiva. Amazon sta prendendo parte al programma di riforestazione urbana Parco Italia, e punta a piantare 22 milioni di alberi in 14 aree metropolitane italiane; 3 millioni di questi sono destinati a Milano nell’ambito del piano Forestami.

Dove&Quando: Cortile della Farmacia dell’Università degli Studi di Milano, dal 6 al 13 giugno 2022

4. La Floating Forest di Stefano Boeri Interiors

Courtesy Stefano Boeri Interiors
Courtesy Stefano Boeri Interiors

Fondato dagli architetti Stefano Boeri e Giorgio Donà, lo studio multidisciplinare Stefano Boeri Interiors partecipa alla Tortona Design Week con Floating Forest. Promossa da Timberland, l’installazione galleggia sull’acqua della Darsena di Milano: concepita ‘come ecosistema indipendente‘, si candida a inedito luogo di incontro all’insegna di una rinnovata armonia fra uomo e natura. 

Dove&Quando: Viale Gabriele D’Annunzio 20 (Darsena), dal 7 al 12 giugno, dalle 10.00 alle 22.00

5. L’arena luminosa interattiva di Habits Design Studio

Sincronia ©Cristina Valla
Sincronia ©Cristina Valla

Formata da 24 elementi in metallo interconnessi, costituitivi di un anello dal diametro di 4 mestri, e dotata di 5400 LED RGB per 40 metri di lunghezza, Sincronia è l’installazione elaborata da Habits Design Studio per la MDW 2022. Questa realtà multidisciplinare, attiva in particolare nel design e dell’innovazione, negli spazi di Superstudio Più propone un’indagine sulla relazione tra movimento, luce e suono. Protagonisti dell’intervento, in un percorso ibrido che combina interazione fisica e digitale, saranno i danzatori della compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre e i visitatori: i loro movimenti, spontanei o coreografati, intergando con i sensori e le sorgenti daranno vita a una scenografia di luce, colore e suono.

Dove&Quando: Superstudio Più, Via Tortona 27 – Milano; dal 6 al 12 giugno, dalle 11:00 alle 21:00 (domenica 12 giugno chiusura ore 18:00)