
Jacques Fath, cappello, 1948. Feltro, piume, cuffia en gros-grain all'interno. ©Katerina Jebb
René Mancini per Chanel, sandali, 1954. Cuir et satin. ©Katerina Jebb
Schiaparelli, guanti da sera, circa 1936. Veau-Velours, con applicazioni di unghie finte in metallo dorato. © Katerina Jebb
Balenciaga, insieme da sera, agosto 1967. Gazar d’Abraham, tulle polyamide, fiori taffetas et de seta gaufré et piume di struzzo. ©Katerina Jebb
Roger vivier per Christian Dior, stiletto, 1963. Satin e tulle, broderies de paillettes nacrées, cristalli et perle d’imitazione. ©Katerina Jebb
Courrèges, parrucca, 1969. Fibra sintetica. ©Katerina Jebb
Christian Dior, vestito d’après-midi «Bonbon», collezione autunno inverno 1947. Sergé de laine, cintura in pelle. ©Katerina Jebb
Christian Dior, abito da sera «Palmyre», autunno-inverno 1952. Satin di seta, ricami con perle, paillettes, fili di rayonne, lamé et cristalli. ©Katerina Jebb
Sac gibecière, circa 1943. Cuoio, manico regolabile con bottoni automatici. ©Katerina Jebb
Chanel, abito da sera, circa 1938. Dentelle mécanique de soie, crêpe de soie, ceinture doublée de cuir, fermoir métallique, cabochons de cristal. ©Katerina Jebb
Alaïa, abito, 1990. Archivi personali, M. Alaïa. ©Katerina Jebb
Madeleine Vionnet, abito da sera, circa 1931. Satin de soie, boucle en métal garni de cristaux. ©Katerina Jebb
«Paris Haute Couture», la copertina del libro pubblicato da Flammarion e Skira
Cent’anni di alta moda

Jacques Fath, cappello, 1948. Feltro, piume, cuffia en gros-grain all’interno. ©Katerina Jebb
1 / 13

René Mancini per Chanel, sandali, 1954. Cuir et satin. ©Katerina Jebb
2 / 13

Schiaparelli, guanti da sera, circa 1936. Veau-Velours, con applicazioni di unghie finte in metallo dorato. © Katerina Jebb
3 / 13

Balenciaga, insieme da sera, agosto 1967. Gazar d’Abraham, tulle polyamide, fiori taffetas et de seta gaufré et piume di struzzo. ©Katerina Jebb
4 / 13

Roger vivier per Christian Dior, stiletto, 1963. Satin e tulle, broderies de paillettes nacrées, cristalli et perle d’imitazione. ©Katerina Jebb
5 / 13

Courrèges, parrucca, 1969. Fibra sintetica. ©Katerina Jebb
6 / 13

Christian Dior, vestito d’après-midi «Bonbon», collezione autunno inverno 1947. Sergé de laine, cintura in pelle. ©Katerina Jebb
7 / 13

Christian Dior, abito da sera «Palmyre», autunno-inverno 1952. Satin di seta, ricami con perle, paillettes, fili di rayonne, lamé et cristalli. ©Katerina Jebb
8 / 13

Sac gibecière, circa 1943. Cuoio, manico regolabile con bottoni automatici. ©Katerina Jebb
9 / 13

Chanel, abito da sera, circa 1938. Dentelle mécanique de soie, crêpe de soie, ceinture doublée de cuir, fermoir métallique, cabochons de cristal. ©Katerina Jebb
10 / 13

Alaïa, abito, 1990. Archivi personali, M. Alaïa. ©Katerina Jebb
11 / 13

Madeleine Vionnet, abito da sera, circa 1931. Satin de soie, boucle en métal garni de cristaux. ©Katerina Jebb
12 / 13

«Paris Haute Couture», la copertina del libro pubblicato da Flammarion e Skira
13 / 13
La storia dell’haute couture ha una patria d’elezione: Parigi. Che la celebra in un libro, Paris Haute Couture, curato da Sylvie Roy e Anne Zazzo, appena pubblicato dall’incontro degli editori Flammarion e Skira. Dal 1860 al 1960, Chanel, Christian Dior, Madeleine Vionnet, Roger Vivier, Balenciaga e gli altri big hanno vestito le serate di gala della capitale francese. E l’archivio del Musée Galliera, tempio della storia della moda, ha messo a disposizione le sue preziose collezioni per raccontare gli stili e i materiali di cento anni di creatività. Paris Haute Couture è anche il titolo dell’omonima mostra, che sarà ospitata all’Hotel de Ville di Parigi, dal 2 marzo 2013. (mdp)

Tutte le Audi elettriche

Come restare motivati ogni giorno: 5 consigli che funzionano davvero
