Al via Strà, giocolieri, acrobati, danzatori, artisti di strada, musicisti e performer in scena per tre giorni

Le arti di strada si impossessano di Milano per tre giorni di spettacoli in giro per la città. Si chiama Strà ed è il Festival dell’arte di strada che, in occasione di Expo, si è completamente rinnovato. Sono oltre il centinaio gli spettacoli gratuiti che si svolgeranno al Castello Sforzesco e nelle strade attigue, ma anche sulla Darsena e nel Parco Sempione, nei giorni dal 25 al 27 settembre.

Teatro, giocoleria, acrobatica, musica, clownerie, busking, parkour, street painting, performance, ma anche incontri e laboratori sono gli ingredienti della manifestazione. Cinque idee per un percorso nella manifestazione.

– Musica. Il nome dice già tutto, Vulcanica Percussionisti: la musica industrial, con tanto di vecchi bidoni, in tutta la sua potenza va in scena venerdì al Castello Sforzesco e sabato sera in Darsena.

– Circo. Tobia Circus è la versione surreale e delicata della clownerie, con Philip Sutil, un uomo magro e agile, che ama il ballo e le donne (ma usa solo scope ed equilibrismi). Sabato mattina al Castello Sforzesco (ore 11). Il Duo Kaos, invece, presenta uno spettacolo di Teatro-circo interamente musicale in Piazza del Cannone, sabato alle 15 e alle22.30.

– Funamboli. La versione contemporanea del funambolo che cammina sul filo si chiama slackline, un nastro teso ad alta quota su cui passeggiare. Sirio Izzo dell’Associazione Slackline Italia si esibisce a ExpoGate in via Beltrami, sabato alle 14 e alle 16.

– Fantascienza mitologica. Così è stata definita l’atmosfera di Les Farfaides. Perché la compagnia francese propone un mix tra nouveau cirque e appunto la fantascienza, attraverso la fusione di tecniche acrobatiche, simbolismo e design. Sabato ore 21 al Castello Sforzesco e domenica in Darsena (ore 17).

– Fuoco. BaRdAmU si esibisce in ‘Flame’, lo spettacolo del fuoco: attrezzi pirotecnici, danza, acrobatica in uno show che si muove tra catene di fuoco, corde infiammate, bastoni e fachiraggio. Cstello sforzesco sabato alle 19,30.

——————

Strà Festival delle Arti di Strada,

Milano, 25, 26, 27 settembre. Il programma completo di Strà cliccando qui