Benny Blanco: anti-divo d’eccellenza (e ci piace per questo)
Da super-produttore a cuoco pop e (inconsapevole) icona di stile: ritratto di un genio creativo del tutto imprevedibile
Se pensi che Benny Blanco sia “solo” il ragazzo di Selena Gomez, abbiamo bisogno di fare due chiacchiere. Tipo ora. Perché dietro ai ricci scompigliati e a quel sorriso da eterno teenager, si nasconde uno dei personaggi più poliedrici e divertenti del mondo pop. Produttore di hit da miliardi di stream, fanatico di cucina con un libro già bestseller, idolo del comfy look che sfida ogni qualsivoglia dress code. Benny è l’amico strambo e geniale che vorresti a cena (soprattutto se cucina lui), ma anche una forza creativa con un curriculum da fuoriclasse.

Hitmaker seriale (prima che fosse cool)
Prima di diventare “il boyfriend di”, Benny (all’anagrafe Benjamin Joseph Levin) era già un super-produttore. Parliamo di uno che ha scritto e prodotto più di 29 brani numero uno, con artisti tipo Rihanna, Katy Perry, Ed Sheeran, Halsey e Justin Bieber (sì pure con lui). Ti piace Love Yourself? È sua. Teenage Dream? Anche. Eastside con Halsey e Khalid? Pure. Nel backstage del pop, lui è sempre stato il burattinaio sorridente. Mai in primo piano, ma sempre con le mani sulle tracce giuste.

Chef pop: tra ramen e ricette con Lil Dicky
Durante la pandemia, mentre tutti facevamo pane (o ci provavamo), lui lanciava su YouTube Matty and Benny Eat Out America, con lo chef Matty Matheson. Un buddy show tra cibo e follia, dove lui si lancia in abbinamenti azzardati (e spesso opinabili, soprattutto per noi italiani) con lo stesso entusiasmo con cui collabora con Snoop Dogg. Poi è arrivato il libro: Open Wide: A Cookbook for Friends, uscito nel 2024 con la stylist e food editor Jess Damuck. Dentro ci trovi ricette casalinghe, storie di brunch disastrosi, consigli da amici famosi (spoiler: c’è anche Selena) e tante foto in cui Benny mangia con le mani. Comfort food meets comfort vibes.

Fashion icon inconsapevole (ma non troppo)
Non aspettarti look da red carpet iper curati. Benny è l’anti-star per eccellenza, ma proprio per questo è diventato uno style icon di culto. La sua divisa d’ordinanza? Pantaloni da pigiama, giacche colorate e sneaker sempre limited. Ha un debole per i motivi mucca (sì, davvero) e per i look da “ho preso tutto a caso ma in realtà è tutto Balenciaga”. Alla partita Knicks vs Celtics dell’8 aprile 2025, lui e Selena sono apparsi in versione rodeo-chic: lei in cappotto di camoscio e stivali western, lui con camicia a righe, cappotto cammello e pantaloni… con stampa mucca. Coordinati e cool, ma con l’ironia di chi non ha mai preso troppo sul serio la moda (e per questo la azzecca sempre). Ah, e la pedicure dorata sfoggiata scalzo al Jennifer Hudson Show? Manifesto pop per la libertà di espressione: fa quello che vuole, se ne frega. E fa bene.

Un gentiluomo pazzo e creativo
Benny Blanco è un personaggio da Generazione Z con anima da millennial creativo. È goffo ma brillante, colleziona scarpe e padelle e cucina per Lil Nas X. Non cerca l’attenzione, ma la attira. Non posta outfit studiati, ma fa parlare i suoi look. E soprattutto: non ha bisogno di “essere qualcosa di definito”. È tutto insieme.
Da quando lui e Selena stanno insieme, internet si è spesso divertito a prendere in giro l’aspetto di Benny, come se ci fosse un “tipo” giusto da affiancare a una popstar. Ma lui se ne frega. Continua a essere se stesso – con i suoi spettinati capelli da cartone animato, i look sopra le righe e le pedicure dorate – senza mai provare a “giustificarsi”. E forse è proprio questo che conta: Benny non è il classico bello da copertina, ma è uno che rispetta profondamente le donne, che tratta Selena come una regina senza fare spettacolo, che la sostiene senza oscurarla. E questo, nel 2025, dovrebbe essere il vero standard. Altro che six pack.
